Con la conferenza stampa di stamattina a mezzogiorno, prende ufficialmente il via la settimana della IX edizione di TourismA, festival della cultura presso Palazzo dei Congressi a Firenze. Sono intervenuti il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, l’assessore a Turismo Leonardo Marras, l’organizzatore e direttore di ArcheologiaViva Piero Pruneti e altre personalità del mondo della cultura, della politica e della promozione turistica e culturale.
La manifestazione si svolgerà da venerdì 24 a domenica 26 marzo, con il taglio del nastro previsto alle 11 di mattina del venerdì. Come ogni anno, l’ingresso è completamente gratuito, e le tre giornate vedranno tanti ospiti di rilievo nazionale e internazionale tenere brevi conferenze aperte nelle varie sale di Palazzo dei Congressi.
Tanti i temi, dall’archeologia della Toscana e della Sardegna, fino all’Egitto e al Vicino Oriente, con interventi di docenti universitari, ricercatori, direttori di musei e professionisti del turismo culturale. Si terranno inoltre dai palchi del festival l’assegnazione dell’XI Premio Francovich, per il miglior museo/parco archeologico a tema medievale dell’anno, e del Premio GIST-ACTA Archaeological & Cultural Tourism Award, per la migliore realtà di turismo culturale dell’anno.
A corredo della manifestazione, tanti stand per i corridoi di Palazzo dei Congressi in cui i maggiori musei d’Italia e realtà di promozione turistica (dal Valtellina alla Sardegna, fino alla Sicilia) si presenteranno al pubblico permettendo di interagire direttamente con i promoter. Non mancheranno laboratori di archeologia sperimentale e la possibilità di assaggiare qualche delizia alimentare della tradizione locale italiana.
La manifestazione ospiterà infine lo svolgimento, su tutte le tre giornate, del XIX Incontro Nazionale di ArcheologiaViva, che si terrà ad orario continuato nell’Auditorium della struttura. Per il programma completo e informazioni più dettagliate, rimandiamo alla pagina dell’evento: https://www.tourisma.it/home/. MediterraneoAntico vi terrà aggiornati sullo sviluppo della manifestazione.
Che dire, un’ottima scusa per godersi un bel weekend lungo nella splendida Firenze!