FESTA ESTRUSCA! La storia si racconta

 

Si, è una festa, ma non lasciamoci ingannare dall’accezione comune del termine.

La fruttuosa collaborazione tra Entertainment Game Apps, Ltd (EGA Apps) e il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia è già ricca di eventi e di ottimi risultati, vissuti tra le trame di un accattivante videogioco.

Si, è un videogioco, ma non lasciamoci ingannare dall’accezione comune del termine.

EGA Apps è una società nata nel 2014 con un’idea in testa ben precisa: unire due mondi apparentemente distanti ma facilmente avvicinabili tra loro, utilizzando il gaming come strumento per la narrazione di fatti storici e dei territori che li hanno ospitati.

Festa Etrusca – Villa Giulia. Credits: Federico Rubini – Associazione Suodales

Mi Rasna – Io sono Etrusco” è il serius game con il quale prende il via questo percorso che vede proprio nel Museo Etrusco di Villa Giulia il partner ideale, sviluppando una geografia storica che abbraccia le tre regioni etrusche per eccellenza – Toscana, Umbria e Lazio – per aggiungere in corso d’opera anche gli etruschi di “frontiera”: a nord l’Emilia-Romagna e a sud la Campania. Il coinvolgimento dei musei e degli enti presenti nell’ampio territorio oggetto del gioco e la costante presenza di un team di archeologi, fa ben intendere la portata del progetto che i numeri, nella loro asciutta concretezza, valentemente evidenziano: circa 90 mila reperti visualizzati; circa 650 mila quiz sulle città etrusche; più di 20 mila giocatori che si sono geolocalizzati all’interno dei musei.

Questo approccio al mondo antico è fatto di studio, ricerca e di fatiche condivise con professionalità operanti in ambiti diversi, che raccolte e riassunte nell’interfaccia di un gioco perdono i loro contorni specifici per fondersi in coerenza con il progetto finale.

FESTA ETRUSCA! La storia si racconta” si propone di fare l’esatto contrario, dipanando negli spazi del Museo di Villa Giulia Centri di ricerca, Università, Musei, Case editrici, Società e Cooperative archeologiche, Agenzie specializzate nel Turismo culturale, Associazioni Culturali e accogliendo tutti coloro che avranno voglia di immergersi negli usi e costumi, nella tecnologia e nell’arte degli Etruschi e di quelle genti che hanno popolato il Lazio antico.

Festa Etrusca – Villa Giulia. Credits: Federico Rubini – Associazione Suodales

Tra sabato 25 e domenica 26 settembre, il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia accoglierà il festival archeostorico organizzato come segue:

– l’area espositiva con libri di settore e realtà attive nella divulgazione archeologica e nella promozione del patrimonio culturale;

– la tavola rotonda con studiosi ed esperti: ispirandosi al tema delle Giornate Europee del Patrimonio 2021 “Heritage – All inclusive”, l’incontro sarà dedicato al concetto di “patrimonio dell’umanità” veicolato dall’UNESCO e al coinvolgimento delle “comunità patrimoniali”, così come definite dalla “Convenzione di Faro”, nella conservazione e promozione del patrimonio;

– le attività di approfondimento: incontri con i protagonisti dell’archeologia, presentazioni di novità editoriali alla presenza degli autori organizzate dalle case editrici ospiti della manifestazione, laboratori per bambini e ragazzi;

– le attività di valorizzazione: rievocazioni storiche e laboratori didattici sul mondo etrusco a cura dell’Associazione Culturale Suodales, visite guidate in collaborazione con il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.

L’evento è prodotto e finanziato interamente da Entertainment Game Apps, Ltd., con il sostegno scientifico e organizzativo del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e la collaborazione dell’Associazione Culturale Suodales.

Aspettiamo che il programma sia affinato e completato in ogni sua parte per poi pubblicarlo e nelle prossime settimane proveremo a raccontandovi chi sono i protagonisti principali che incontrerete durante la visita che, ne siamo certi, state già pensando di organizzare.

 

 

Advertisement
Articolo precedenteBMTA: le stanze sotterranee del Muro del Pianto candidate all’International Archaeological Discovery Award 2021
Prossimo articoloIl lato oscuro dello sport: anche nelle competizioni di 3000 anni fa doping, corruzione, inganni e morti sospette
Paolo Bondielli

Storico, studioso della Civiltà Egizia e del Vicino Oriente Antico da molti anni. Durante le sue ricerche ha realizzato una notevole biblioteca personale, che ha messo a disposizione di appassionati, studiosi e studenti. E’ autore e coautore di saggi storici e per Ananke ha pubblicato “Tutankhamon. Immagini e Testi dall’Ultima Dimora”; “La Stele di Rosetta e il Decreto di Menfi”; “Ramesse II e gli Hittiti. La Battaglia di Qadesh, il Trattato di pace e i matrimoni interdinastici”.

E’ socio fondatore e membro del Consiglio di Amministrazione dell’Associazione Egittologia.net. Ha ideato e dirige in qualità di Direttore Editoriale, il magazine online “MA – MediterraneoAntico”, che raccoglie articoli sull’antico Egitto e sull’archeologia del Mediterraneo. Ha ideato e dirige un progetto che prevede la pubblicazione integrale di alcuni templi dell’antico Egitto. Attualmente, dopo aver effettuato rilevazioni in loco, sta lavorando a una pubblicazione relativa Tempio di Dendera.

E’ membro effettivo del “Min Project”, lo scavo della Missione Archeologica Canario-Toscana presso la Valle dei Nobili a Sheik abd el-Gurna, West Bank, Luxor. Compie regolarmente viaggi in Egitto, sia per svolgere ricerche personali, sia per accompagnare gruppi di persone interessate a tour archeologici, che prevedono la visita di siti di grande interesse storico, ma generalmente trascurati dai grandi tour operator. Svolge regolarmente attività di divulgazione presso circoli culturali e scuole di ogni ordine e grado, proponendo conferenze arricchite da un corposo materiale fotografico, frutto di un’intensa attività di fotografo che si è svolta in Egitto e presso i maggiori musei d’Europa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here