Sono iniziati i lavori di restauro della colossale statua di Ramesse II che giaceva a terra nel cortile del Tempio di Luxor. Ad annunciarlo è il segretario generale del Consiglio Supremo delle Antichità, il dott. Mostafa Waziri, dopo che sabato scorso, con il Ministro delle Antichità Khaled el-Anani, ha visitato l’area in cui giacciono i frammenti della sesta statua del grande sovrano della XIX dinastia. Qui, il team di specialisti egiziano-americani (una collaborazione della Chicago House operante sotto gli auspici del Ministero delle Antichità) si occuperà del lavoro di assemblaggio, restauro e reistallazione dell’ultimo colosso al suo posto d’origine, di fronte al primo pilone del Tempio di Luxor.

Dettaglio della testa della statua di Ramesse II sul cortile del Tempio dei Luxor (ph. MoA)

Il completamento dei lavori di manutenzione è previsto per l’inizio della primavera prossima, mentre la statua sarà presentata al pubblico il 18 aprile 2019, in occasione della celebrazione della Giornata Mondiale del Patrimonio. La data non è stata scelta a caso: era infatti il 18 aprile del 2017 quando, con grande successo, fu “svelata” la prima delle statue riassemblate e ricollocate in sito e nello stesso giorno dell’anno successivo fu eretto il secondo colosso di User-Maat-Ra Setep-en-Ra.

Sono cinque statue ora presenti sulla facciata del tempio (due con Ramesse assiso in trono e tre stanti) e questa, la sesta, stante, sarà la terza ad essere ricollocata nella sua posizione originale.

Il primo pilone del Tempio di Luxor con all’estrema sinistra i frammenti del sesto colosso di Ramesse II (ph. Hussein Mahmuod Abdel Salam)

Il dott. Waziry ipotizza che molto probabilmente nel IV o V secolo quest’ultima statua fu deliberatamente spezzata in più di 80 parti.

I frammenti della statua di Ramesse II sul cortile del Tempio dei Luxor (ph. MoA)
Il primo pilone del Tempio di Luxor e i 5 colossi di Ramesse II (ph. Hussein Mahmuod Abdel Salam)

Source: MoA

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here