Forse non tutti sanno che …

Sul diario di Howard Carter il 23 settembre 1925, più di un anno prima dell’apertura della Camera del Tesoro venne scritta questa nota.

Howard_Carter_e_Trieste_1
Fig. 1 – Una delle tante note dal diario di Carter. «25 settembre 1925. Lasciata Londra per l’Egitto, via Trieste e ad Alessandria con la S.S. Helwan. L’attraversamento del Canale (della Manica) è stato brutto, ma il viaggio da Trieste ad Alessandria è stato molto bello e parecchio caldo.»

Incuriosito dal riferimento a Trieste ho cercato anche in altre parti del diario ed ho scoperto che Carter era solito partire da Londra sul “Venice Simplon-Orient-Express“, un treno che attraversava su un traghetto la Manica.

Poi arrivava a Venezia e quindi si trasferiva a Trieste per prendere uno dei piroscafi che faceva scalo ad Alessandria, Egitto: si trattava di solito della motonave Helwan. Questa nave fu costruita nei cantieri di Trieste quando era ancora sotto l’Austria. Costruita tra il gennaio 1910 ed il febbraio 1912 insieme all’unità gemella Wien per il Lloyd Austriaco, con sede a Trieste, la nave era in origine un piroscafo misto di 7367 tonnellate di stazza lorda e circa 3200 di stazza netta, battente bandiera austro-ungarica.

Altre pagine dai diari di Carter …

Advertisement
Articolo precedenteUn caso di conoscenze iniziatiche nell’antico Egitto
Prossimo articoloPompei torna a stupire: viene alla luce l’affresco del mito di Frisso e Elle
Andrea Vitussi

Nato a Trieste nel 1956, dopo gli studi scientifici al Liceo e la laurea in Scienze Biologiche, si è inserito nel mondo del lavoro cambiando spesso settore (industria alimentare, Sanità, Laboratori di analisi biomediche) per approdare alla fine al settore informatico. Dopo un corso intensivo presso il Centro Informatico di Trieste, si è ritrovato a lavorare in campo assicurativo nel dipartimento informatico. I suoi interessi sono molteplici: la cultura egizia e l’archeologia, le arti marziali, la fotografia, il disegno, l’arte plastica, la musica. La sua passione per l’Egitto è nata verso i primi anni ’80 e si è trasformata in una dedizione costante ai temi storici e culturali della civiltà egizia di tutti i periodi. In particolare la passione per i geroglifici si è consolidata mediante un corso triennale con il prof. M. Chioffi che gli ha reso possibile la lettura dei testi del Medio Egizio. Dal lontano 1982 i viaggi nella terra dei faraoni, sono divenuti una costante annuale, consentendogli una conoscenza varia ed estesa dei siti archeologici conosciuti e di quelli meno frequentati.  In seguito all’interesse per argomenti specifici, anche l’epoca tolemaica è entrata nel novero dei soggetti di studio. Nel 2007 diventa uno dei soci fondatori dell’Associazione Egittologia.net, del cui sito ha curato la sezione fotografica. Dal 2008 fino ad oggi tiene ogni anno conferenze e monografie su temi esclusivamente egizi nelle sedi di associazioni triestine e friulane a Trieste e Udine. E’ costantemente in  stretto contatto con il Museo dell’Orto Lapidario – Sezione Egizia di Trieste. Produce come co-autore nel 2008 del libro “Tutankhamon, immagini e testi dall’ultima dimora” in collaborazione con alcuni dei soci fondatori del sito Egittologia.net.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here