lunedì, 25 Ottobre, 2021

Seguici sui social

73,248FansMi piace
33,169FollowerSegui
6,954FollowerSegui

News

Parco Archeologico di Ostia Antica: riapre il Museo delle Navi.

Un appuntamento da segnare sulla propria agenda per chi aspetta da vent'anni di vedere o rivedere una delle più importanti collezioni di navi romane del Mediterraneo. I 5 relitti, con un apparato multimediale di informazioni, accoglieranno i primi visitatori dalle 10,00 di martedì 12 ottobre 2021. Si potrà accedere gratuitamente al nuovo allestimento in progress  e assistere in diretta al restauro in corso sui legni di una delle cinque navi esposte.

Festa Etrusca! Un punto di arrivo per tante altre partenze.

Parlare di “punto di arrivo”, per molti, equivale ad annunciare la fine di un percorso. Trovo invece che sia un’immagine materialmente positiva che sottende...

L’UNESCO sollecita il ritorno dei marmi del Partenone in Grecia

L'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO) ha preso una decisione epocale per sollecitare il ritorno dei marmi del Partenone dal British Museum. Questo è ciò che emerge da una dichiarazione del Ministro della Cultura greco di giovedì scorso.

Turchia: riportato alla luce l’ingresso di un tempio dedicato a Zeus

In Turchia è stato riportato alla luce l’ingresso di un tempio dedicato a Zeus. La scoperta è avvenuta a Magnesia (il nome turco della...

Una campagna di crowdfunding per dimostrare l’esistenza della tomba di un faraone

Lanciata per la prima volta da un’archeologa napoletana una campagna di crowdfunding per dimostrare l'esistenza della tomba di un faraone Segui il link e contribuisci...

Endoscopia laparoscopica sulla mummia egizia da salvare

Ieri, martedì 21.09 c.a. la mummia egizia del Museo Civico Archeologico di Bergamo si è sottoposta ad una endoscopia laparoscopica. Ad eseguire l’esame, il...

Eventi e Mostre

Al MANN partono gli “Incontri di Archeologia”: Speciale Gladiatori, focus su Dante e le...

Una summa di suggestioni, per seguire i principali sentieri di ricerca del Museo Archeologico Nazionale di Napoli: al via, dal prossimo 14 ottobre, la ventisettesima edizione degli "Incontri di Archeologia", storica rassegna che dà un marchio inconfondibile ai giovedì pomeriggio della programmazione culturale del MANN.

La mummia si fa bella. Parte il restauro a vista della mummia egizia di...

Il 25 ottobre inizierà il restauro conservativo della mummia di AkhetKhonsu del Museo Archeologico di Bergamo, all’interno del progetto “Una mummia da salvare” ideato dal Mummy Project in collaborazione con il Museo ed il Comune. Il restauro sarà realizzato dalla dott.ssa Cinzia Oliva, restauratrice di tessuti antichi specializzata in manufatti archeologici e mummie egizie, grazie al generoso sostegno del Rotary Club di Bergamo. Non sarà un restauro qualsiasi! Primo perché si tratta di una mummia egizia, secondo perché sarà a vista. La dott.ssa Oliva lavorerà in uno speciale ambiente, all’interno del percorso museale del Museo di Scienze Naturali, dotato di oblò da cui il pubblico potrà seguirla nel suo lavoro.

Vieni al Museo Egizio e goditi il Silent Wifi Concert

Ammirare l’imponente statuario e i reperti archeologici dell’antico Egitto e allo stesso tempo ascoltare un concerto di musica classica e un reading di poesie dedicate alla notte. Succede a Torino al Museo Egizio, la sera di sabato 9 ottobre, dove il pubblico, passeggiando tra le sale del Museo, attraverso un sistema di cuffie wi-fi ad alta fedeltà, potrà ascoltare live al piano Andrea Vizzini e la voce narrante Antonio Gargiulo.

Nominato nuovo Consiglio di Amministrazione del Museo Egizio

Si è riunito il 17 settembre u.s. il Collegio dei Fondatori del Museo Egizio, che ha nominato i componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio dei Revisori per il prossimo mandato quadriennale 2021-2025.

Cleto Munari: al MANN un viaggio artistico che “contamina” celebri espressioni dell’arte contemporanea partendo...

E' un legame prezioso (e l'aggettivo non è casuale) quello che unisce la mostra “Cleto Munari. Jewelry Design” ed il Museo Archeologico Nazionale di Napoli: da mercoledì prossimo (22 settembre) al 9 gennaio 2022, nella Sala del Plastico di Pompei, saranno esposti 140 gioielli ed orologi per raccontare l'estro di un Maestro italiano dell'arte dell'oreficeria (e non solo).

Dal Web - Rassegna stampa

Altri articoli

Articoli di MA

I nostri numeri

1962

Articoli

67

Autori

136880

Visitatori unici al mese

*Dati riferiti a ottobre 2020