Sinai: l'origine dell’Alfabeto

Il prossimo 25 aprile, alle ore 18.30, presso il Museo Egizio del Cairo verrà inaugurata dal Ministro delle Antichità il Dr. Khaled El-Enany la mostra temporanea “Sinai: the Origin of the Alphabet”. L’esposizione, organizzata in collaborazione con la Missione Archeologica dell’Università di Bonn, si inserisce nel quadro della celebrazione della Festa della Liberazione del Sinai e mostrerà tutti i reperti custoditi all’interno del Museo Egizio del Cairo contenenti le prime iscrizioni alfabetiche. Verranno evidenziate le evoluzioni di questi caratteri e lo sviluppo della scrittura alfabetica nel sud-ovest del Sinai all’inizio del II millennio a.C.
La mostra celebra anche il centenario della decifrazione da parte di Sir Alan Gardiner delle iscrizioni del Sinai, segni che a prima vista appaiono come dei rozzi geroglifici.
Nei sei mesi dell’esposizione potranno essere ammirati anche altri 40 reperti archeologici che rappresentano le divinità legate al Sinai, divinità menzionate o rappresentate sulle iscrizioni scoperte in loco, come la dea Hathor e il dio Ptah molto adorati in quell’area montuosa.

Courtesy of Ministry of Antiquities

[av_gallery ids=’4116,4117,4118,4119,4120,4121,4115′ style=’thumbnails’ preview_size=’portfolio’ crop_big_preview_thumbnail=’avia-gallery-big-crop-thumb’ thumb_size=’square’ columns=’9′ imagelink=’lightbox’ lazyload=’avia_lazyload’]

Advertisement
Articolo precedenteL’Egitto arriva a Pompei
Prossimo articoloNobili e bottoni
Tiziana Giuliani

Egittofila, sin dall’infanzia appassionata di Antico Egitto, collabora con l’associazione Egittologia.net dal 2010. Ha contribuito alla realizzazione di EM-Egittologia.net Magazine (rinominato poi MediterraneoAntico) seguendone la pubblicazione già dai primi numeri e ricoprendo in seguito anche il ruolo di coordinatrice editoriale. Dal 2018 è capo redattrice di MediterraneoAntico.

Organizza conferenze ed eventi legati al mondo degli Egizi, nonché approfondimenti didattici nelle scuole di primo grado. Ha visitato decine di volte la terra dei faraoni dove svolge ricerche personali; ha scritto centinaia di articoli per la ns. redazione, alcuni dei quali pubblicati anche da altre riviste (cartacee e digitali) di archeologia e cultura generale. Dall’estate del 2017 collabora con lo scrittore Alberto Siliotti nella realizzazione dei suoi libri sull’antico Egitto.

Appassionata di fotografia, insegna ginnastica artistica ed ha una spiccata predisposizione per le arti in genere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here