Strabiliante scoperta ad Abido, nell’area del tempio di Ramses II: la missione archeologica della New York University ha portato alla luce più di 2000 teste di ariete mummificate risalenti al Periodo Tolemaico, oltre ad un enorme edificio della VI dinastia.

Ad annunciarlo è proprio il Segretario Generale del Consiglio Supremo delle Antichità, il Dott. Mostafa Waziri, sottolineando come questa scoperta sia una delle più importanti degli ultimi anni, in quanto permette di far luce sulla vita di quest’area: non solo le teste mummificate di ariete, ma anche un gruppo di pecore, cani, capre selvatiche, mucche, cervi e manguste, tutti collocati in uno dei magazzini nell’area settentrionale del tempio di Ramses.

Una delle teste di ariete mummificate, ph. Ministry of Tourism and Antiquities

Secondo il Dott. Sameh Iskandar, capo della missione, questi resti mummificati sarebbero offerte votive donate al culto del dio ariete Khnum, attivo ad Abido durante il Periodo Tolemaico; inoltre, confermerebbero che Ramses II fosse ancora venerato mille anni dopo la sua morte.

Gli archeologi hanno portato alla luce anche un edificio della VI dinastia (2300 a.C. ca), caratterizzato da un disegno architettonico molto particolare con enormi e spesse mura, larghe circa 5 m. Questa costruzione è davvero molto importante per gli studiosi, in quanto permette di ragionare sull’architettura e sulle attività presenti ad Abido nell’Antico Regno, mille anni prima che Ramses II costruisse il suo tempio.

L’edificio della VI dinastia, ph. Ministry of Tourism and Antiquities

Sono stati scoperti anche papiri, statue, vestiti e scarpe in cuoio, oltre a una porzione del muro di cinta settentrionale. La missione, quindi, procederà con lo studio e la documentazione di quanto è emerso in questa stagione di scavo per far nuova luce sui numerosi reperti rinvenuti.

Parte di statua rinvenuta dallo scavo, ph. Ministry of Tourism and Antiquities
Advertisement

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here