Il Museo Civico di Erba (CO) nei giorni 1 e 2 ottobre 2022 organizza l’evento “L’Egitto a Erba. Le mummie del Museo Civico raccontano”.

Il Museo Civico di Erba

La città di Erba conserva una collezione egiziana, piccola ma preziosa, che sarà al centro di una indagine da parte del Mummy Project. Dal 2008 il Mummy Project è centro di ricerca per lo studio scientifico delle mummie e dei reperti egiziani, della loro tutela, valorizzazione e divulgazione in collaborazione con i musei nei quali sono conservati, oltre a pubblicazioni scientifiche e divulgative, laboratori didattici e documentari. Il team è formato da specialisti internazionali di diverso settore. Nel 2014 il Mummy Project ha ricevuto la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica.

L’idea del progetto nasce dalla collaborazione tra la conservatrice del museo, dott.ssa Clelia Orsenigo, e la direttrice del Mummy Project, la dott.ssa Sabina Malgora, con la partecipazione del Rotary Club Erba Laghi con il sostegno della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca. Lo scopo del progetto che coinvolge il Museo di Erba è quello di restaurare e valorizzare un piede, una mano e una testa mummificati (XXII-XXVI din.) donati dalla famiglia Majnoni. Questi resti umani mummificati furono portati in Italia nel 1902 dal Marchese F. Majnoni d’Intignano, che all’epoca era console italiano al Cairo.

Il piede mummificato. Crediti: Museo Civico di Erba/Mummy Project
La mano mummificata. Crediti: Museo Civico di Erba/Mummy Project
La testa mummificata. Crediti: Museo Civico di Erba/Mummy Project

Il progetto che ruota intorno alla collezione egizia di Erba non ha, però, il solo obiettivo di tutelare il suo patrimonio. In parallelo c’è la volontà di valorizzare questa collezione attraverso una serie di eventi che seguiranno i passi delle diverse fasi di studio: oltre all’intervento di restauro, verrà fatta un’indagine medica ed investigativa, alle quali seguirà lo studio scientifico per ricostruire sia il contesto storico che quello culturale. Alla fine delle indagini, verrà presentata una mostra divulgativa sia con l’esposizione dei resti della mummia sia con un apparato volto alla spiegazione delle indagini e degli interventi effettuati e, successivamente, i reperti saranno ricollocati nella sezione egizia.

La giornata dell’1 ottobre servirà per presentare il progetto, che verterà sui diversi aspetti scientificidegli studi sulle mummie e sulla loro importanza. Giorno 2 ottobre è invece dedicato ai più piccoli che con un laboratorio didattico creativo scopriranno le mummie.

Locandina giorno 01.10.22

 

Locandina giorno 02.10.22

 

Nella gallery il Mummy Research a lavoro. Phs. crediti: Michele Alquatin, Daniela Baredelli, Igor Furlan

Advertisement

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here