Dopo la pausa estiva, martedì 11 settembre riprende il ciclo di conferenze promosso dal Parco Archeologico di Ostia Antica che fino a fine anno si snoderà in un programma ricco di interventi molto interessanti. L’attenzione per questo appuntamento settembrino di “Incontriamoci a Ostia antica. Conversazioni di archeologia pubblica e legalità” è focalizzata su Portus, “Il porto degli Imperatori”, il grande porto marittimo di Roma che fu costruito per volontà dell’Imperatore Claudio nel 42 d.C. 3 km a nord della foce del Tevere.
Portus era un vasto bacino portuale con due moli ricurvi, banchine ed aveva un grande faro pluripiano molto simile a quello di Alessandria d’Egitto. Il porto fu terminato nel 64 d.C., sotto Nerone, e ben presto divenne uno dei cardini della complessa organizzazione per l’approvvigionamento del grano. Infatti qui attraccavano le imbarcazioni provenienti da tutto il Mediterraneo: i loro preziosi carichi venivano trasbordati su apposite imbarcazioni fluviali che, tramite canali artificiali, raggiungevano il Tevere, lo risalivano e fornivano la città di Roma e non solo. L’insabbiamento progressivo a cui però fu soggetto il porto spinse, qualche anno dopo, l’imperatore Traiano ad ampliare l’infrastruttura portuale costruendo tra l’anno 100 e 112 d.C. un nuovo bacino più interno. L’opera subì adeguamenti e migliorie anche ad opera dei successori di Traiano, finché divenne il maggior complesso portuale del mondo antico e ai nostri giorni risulta essere l’unico porto romano giunto intatto e così ben preservato. Oggi la costa dista 3 Km circa dall’impianto antico di Portus sopra i cui resti è sorto il Comune di Fiumicino. Anche se l’antica zona portuale si trova stretta tra le infrastrutture dell’Aereoporto, la rete dei percorsi stradali e autostradali e l’avanzamento dell’urbanizzazione, sono molte le strutture monumentali dell’antico porto di Roma ancora visibili, come ad esempio l’Area Archeologica dei Porti di Claudio e di Traiano che dal 1 settembre è riaccessibile al pubblico con un fitto programma di visite guidate e laboratori didattici rivolti ai bambini e alle famiglie, e tanto altro. Dal giovedì alla domenica gli utenti potranno intrattenersi con le attività di Navigare il territorio e il sabato potranno usufruire delle visite guidate in programma alle ore 11,30 e alle 15,30.
A parlare de Il porto degli Imperatori saranno Simon Keay (professore di archeologia romana all’Università di Southampton), Cinzia Morelli (funzionario archeologo del Parco Archeologico di Ostia Antica) e Renato Sebastiani (funzionario archeologo della Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma); ad introdurre gli ospiti, il direttore del Parco Archeologico di Ostia Antica, la dott.ssa Mariarosaria Barbera.
L’appuntamento è quindi per martedì 11 settembre, alle ore 17, presso l’Antiquarium di Ostia antica. La partecipazione alla conferenza è gratuita, ma chi vorrà assistere all’evento dovrà necessariamente prenotare via e-mail all’indirizzo pa-oant.comunicazione@beniculturali.it .
Il prossimo appuntamento è previsto per l’11 ottobre alle 16.30 dove sarà ospite Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino, per parlare di “Biografie di oggetti: dialogo tra archeologia e scienza”.