Veduta del santuario, da A. Nibby, Viaggio antiquario ne’ contorni di Roma, tomo I, Roma 1819. Crediti: soprintendenzaspecialeroma.it
Situato a ca. 20 km a est di Roma, il sito di Gabii è situato nei pressi del lago di Castiglione, un lago vulcanico oggi prosciugato.
La città è di fondazione latina, collocandosi tra i primi insediamenti laziali di epoca protostorica. La tradizione romana vuole che Gabii sia stata fondata dai Latini di Alba Longa e che sia stato il luogo in cui Romolo e Remo ricevettero l’educazione. Un’altra tradizione vuole che la città sia stata fondata dai fratelli siculi Galatus e Bins, da cui deriverebbe il suo nome. Gabii, insieme a Tibur e Praeneste, rientrava in quelle fondazioni che controllavano gli accessi alla valle del Sacco e del Tiri nonché la bassa valle dell’Aniene, rientrando dunque in quei centri politici rilevanti del Latium Vetus.
L’area archeologica copre ca. 70 ettari ed è uno dei siti più importanti siti del Comune di Roma. Esso è stato acquisito dal Demanio dello Stato e concesso dal Mibact alla Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma affinché il sito venisse valorizzato e venisse creato un parco archeologico. Oggi sono visibili il tratto dell’antica Via Prenestina che attraversava la città, il santuario di Giunone Gabina (metà II sec. a.C. ca.), il vicino sacello dedicato a Domizia Longina, moglie di Domiziano, il cosiddetto Santuario Orientale (VII/II sec. a.C.) forse dedicato ad una divinità femminile protettrice delle nascite, resti del foro, delle mura e dell’acropoli. Recentemente gli scavi archeologici hanno portato alla luce un edificio di età arcaica che alcuni studiosi ipotizzano essere la dimora dei re di Gabii.
Il prossimo 10 luglio riaprirà l’area archeologica con una giornata di visite gratuite alle quali ne seguiranno altre a settembre ed ottobre. La riapertura è stata possibile grazie ai lavori di ricerca e messa in sicurezza coadiuvati dalla Soprintendenza Speciale di Roma, dal Musée du Louvre, e dal Kelsey Museum of Archaeology-University of Michigan.