Gli scavi alla Villa del Casale stanno portando alla luce stupefacenti disegni del IV secolo d.C.
Due giovani archeologi partecipanti alla quarta edizione della Summer School internazionale ArchLabs, Archaeological heritage in late antique and byzantine Sicily, hanno visto apparire sotto i loro occhi un paio di sandali infradito.
Questi splendidi sandali romani sono opera di un antico artigiano mosaicista del IV secolo d.C. che li ha realizzati su un pavimento, parte di un più ampio impianto musivo della sezione termale meridionale che sta venendo alla luce alla Villa del Casale di Piazza Armerina. Scoperte anche un’iscrizione musiva e tre colonne con altrettanti capitelli.

Il progetto lavorativo diretto da Isabella Baldini ha portato a Piazza Armerina oltre 40 studenti e ricercatori da undici paesi, in un’esperienza formativa immersiva tra scavo archeologico, documentazione digitale e studio dei reperti, grazie alla collaborazione tra il Parco archeologico, l’Università di Bologna e il Consiglio nazionale delle ricerche.

Da: Regione Sicilia e Il Giornale di Sicilia

Advertisement
Articolo precedenteEgitto: scoperta un’antica città cristiana nel Deserto Occidentale
Tiziana Giuliani

Egittofila, sin dall’infanzia appassionata di Antico Egitto, collabora con l’associazione Egittologia.net dal 2010. Ha contribuito alla realizzazione di EM-Egittologia.net Magazine (rinominato poi MediterraneoAntico) seguendone la pubblicazione già dai primi numeri e ricoprendo in seguito anche il ruolo di coordinatrice editoriale. Dal 2018 è capo redattrice di MediterraneoAntico.

Organizza conferenze ed eventi legati al mondo degli Egizi, nonché approfondimenti didattici nelle scuole di primo grado. Ha visitato decine di volte la terra dei faraoni dove svolge ricerche personali; ha scritto centinaia di articoli per la ns. redazione, alcuni dei quali pubblicati anche da altre riviste (cartacee e digitali) di archeologia e cultura generale. Dall’estate del 2017 collabora con lo scrittore Alberto Siliotti nella realizzazione dei suoi libri sull’antico Egitto.

Appassionata di fotografia, insegna ginnastica artistica ed ha una spiccata predisposizione per le arti in genere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here