Con l’immagine di questa meravigliosa spiaggia proviamo per un attimo a riavvolgere la linea del tempo e ritrovarci a poco più di 2000 anni fa, quando in queste acque cristalline avremmo potuto incontrare due tra i personaggi più celebri della Storia.
Siamo a Marsa Matruh, Egitto settentrionale.
Qui si narra una leggenda locale che viene tramandata da generazioni in generazioni. La tradizione narra che Cleopatra VII (sì, proprio lei, la leggendaria regina dell’Egitto tolemaico) amasse fare il bagno proprio in queste acque turchesi, in una piscina naturale scavata nella roccia chiamata oggi “Bagno di Cleopatra”. Qui, si dice, la seducente regina egizia incontrava il suo amante Marco Antonio, nascosta agli occhi indiscreti.
La leggenda vede i due amanti immergersi tra i fluttui in questa spiaggia caratterizzata da un clima ventilato anche nelle torride giornate estive e dalle sue formazioni rocciose, anche se oggi, a causa delle potenti onde, l’area potrebbe non essere adatta alla balneazione.
La spiaggia di Cleopatra si trova a circa 14 km in auto a nord ovest di Marsa Matruh e a circa 290 km a ovest di Alessandria d’Egitto.
Cleopatra aveva scelto un bel posticino, no!?