Con l’immagine di questa meravigliosa spiaggia proviamo per un attimo a riavvolgere la linea del tempo e ritrovarci a poco più di 2000 anni fa, quando in queste acque cristalline avremmo potuto incontrare due tra i personaggi più celebri della Storia.
Siamo a Marsa Matruh, Egitto settentrionale.
Qui si narra una leggenda locale che viene tramandata da generazioni in generazioni. La tradizione narra che Cleopatra VII (sì, proprio lei, la leggendaria regina dell’Egitto tolemaico) amasse fare il bagno proprio in queste acque turchesi, in una piscina naturale scavata nella roccia chiamata oggi “Bagno di Cleopatra”. Qui, si dice, la seducente regina egizia incontrava il suo amante Marco Antonio, nascosta agli occhi indiscreti.
La leggenda vede i due amanti immergersi tra i fluttui in questa spiaggia caratterizzata da un clima ventilato anche nelle torride giornate estive e dalle sue formazioni rocciose, anche se oggi, a causa delle potenti onde, l’area potrebbe non essere adatta alla balneazione.

La spiaggia di Cleopatra si trova a circa 14 km in auto a nord ovest di Marsa Matruh e a circa 290 km a ovest di Alessandria d’Egitto.

Cleopatra aveva scelto un bel posticino, no!?

Advertisement
Articolo precedenteMessalina Invicta
Prossimo articoloUn cappello romano per proteggersi dal rovente sole d’Egitto e dalle tempeste di sabbia
Tiziana Giuliani

Egittofila, sin dall’infanzia appassionata di Antico Egitto, collabora con l’associazione Egittologia.net dal 2010. Ha contribuito alla realizzazione di EM-Egittologia.net Magazine (rinominato poi MediterraneoAntico) seguendone la pubblicazione già dai primi numeri e ricoprendo in seguito anche il ruolo di coordinatrice editoriale. Dal 2018 è capo redattrice di MediterraneoAntico.

Organizza conferenze ed eventi legati al mondo degli Egizi, nonché approfondimenti didattici nelle scuole di primo grado. Ha visitato decine di volte la terra dei faraoni dove svolge ricerche personali; ha scritto centinaia di articoli per la ns. redazione, alcuni dei quali pubblicati anche da altre riviste (cartacee e digitali) di archeologia e cultura generale. Dall’estate del 2017 collabora con lo scrittore Alberto Siliotti nella realizzazione dei suoi libri sull’antico Egitto.

Appassionata di fotografia, insegna ginnastica artistica ed ha una spiccata predisposizione per le arti in genere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here