La missione archeologica egiziana che lavora nel delta orientale ha fortuitamente scoperto una tomba faraonica nella città di el-Husseiniya nel governatorato di al-Sharqia.
Il capo del Dipartimento delle Antichità Egiziane presso il Ministero delle Antichità, il dott. Ayman Ashawi, ha dichiarato infatti che la scoperta è stata effettuata durante i lavori di supervisione e sondaggio preventivo che la squadra stava facendo ad un cantiere edile grazie alla richiesta avanzata da un cittadino di ampliare la sua abitazione, trovandosi questa in un’area a rischio presenze archeologiche. I lavori di scavo preventivo attuati per la ristrutturazione abitativa hanno portato alla luce la tomba, che deve ancora essere identificata e si deve ancora chiarire a chi fu appartenuta.
La tomba è formata da un singolo blocco di pietra di 65 tonnellate con incisi testi geroglifici e contiene un sarcofago realizzato in basalto o diorite. La tomba in pietra è stata costruita su un tumulo roccioso, quindi deve essere stata scolpita altrove da una montagna e poi successivamente trasferita fino ad essere collocata nella sua posizione attuale.

Sources: MoA