Avviso importante!

Per migliorare la vostra esperienza di lettura, abbiamo rimosso i banner pubblicitari di Google. Aiutateci a mantenere il sito così e a coprire le spese passando per la nostra pagina Amazon prima di fare acquisti di qualsiasi genere.
A voi non costa nulla, ma per noi è una cosa molto preziosa. Grazie!

Vai alla pagina Amazon

Home Articoli News Alla Gipsoteca di Arte Antica in mostra le scoperte archeologiche delle Università...

Alla Gipsoteca di Arte Antica in mostra le scoperte archeologiche delle Università di Pisa e Sultan Qaboos in Oman

0
93

I sigilli di Al Tikha.

Scoperte archeologiche in Oman delle Università di Pisa e Sultan Qaboos

GiArA – Gipsoteca di arte antica e antiquarium dell’Università di Pisa

13 MAGGIO – 19 LUGLIO 2025 

A cura di Chiara Tarantino, Emanuele Taccola, Sara Pizzimenti

Veduta dell’area archeologica di Al Tikha, Oman.

Dal 2021, l’Università di Pisa e la Sultan Qaboos University conducono ricerche archeologiche ad Al Tikha, nella città di Rustaq (Governatorato di Al Batinah). Il progetto, supervisionato dal Ministry of Heritage and Tourism of Oman, è sostenuto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e dalle Università di Pisa e Sultan Qaboos.

Lo scavo ha rivelato un insediamento di 70 ettari del periodo Umm an Nar (ca. 2700-2000 a.C.), con le sue aree urbane, produttive e la necropoli.

La mostra espone ceramiche locali e importate, caratteristici vasi in pietra (softstone vessels), perline, sigilli Umm an Nar e dell’età del ferro (I mill. a.C.).

Veduta dell’area archeologica di Al Tikha, Oman.

Al Tikha occupa una terrazza alluvionale lungo i fiumi stagionali Wadi Fara’ e Wadi al-Ghashab. Nella parte meridionale del sito sorge l’abitato, dove sono stati indagati un edificio amministrativo e uno rituale. A nord, le ricerche hanno identificato un’area di lavorazione del rame e due torri.

Il sito continua a vivere durante l’età del Ferro, come testimoniano i resti di una struttura ellittica e il riutilizzo di una tomba Umm an Nar.

Nei secoli, l’area ha conosciuto molte trasformazioni, a partire dallo sviluppo di un cimitero islamico con migliaia di tombe, che caratterizza ancora oggi il paesaggio di Al Tikha.

Chiara Tarantino, curatrice della mostra.

A corollario della mostra, è stato organizzato un ampio programma culturale

Calendario delle attività:

  • Martedì 13 maggio ore 17.00, apertura e presentazione della mostra.
  • Sabato 17 maggio dalle 19.00 alle 24.00, in concomitanza con la Notte dei musei, visite guidate gratuite a cura degli studenti del dipartimento di Civiltà e forme del sapere. Non è necessaria la prenotazione.
  • Mercoledì 21 maggio dalle 09.00 alle 13.30, convegno internazionale “Between Mountains and Sea: Archaeological Discoveries in the Rustaq Region”. Partecipazione libera, non è necessaria l’iscrizione.

    Emanuele Taccola, curatore della mostra.
  • Lunedì 16 giugno dalle 16.30 alle 19.30, in concomitanza con la Luminara, visite guidate a cura degli studenti del dipartimento di Civiltà e forme del sapere. Non è necessaria la prenotazione.
  • Sabato 28 giugno dalle 17.00 alle 19.00, in concomitanza con il Gioco del ponte, visite guidate a cura degli studenti.

La mostra è stata realizzata in collaborazione con i laboratori MARSIA e LaDiRe del dipartimento di Civiltà e forme del sapere.

Sara Pizzimenti, curatrice della mostra.

Con il supporto di GiArA, Polo multimediale Cidic, Unità progetti web, social network e promozione dell’Ateneo, Redazione web del dipartimento di Civiltà e forme del sapere. 

Con il patrocinio di Ministry of Heritage and Tourism of Oman, Sultan Qaboos University, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Comune di Pisa.

 

Advertisement
Articolo precedenteL’ombra nelle tombe di Deir el-Medina
Prossimo articoloLa stele trionfale di Pi(ankh)y
Paolo Bondielli

Storico, studioso della Civiltà Egizia e del Vicino Oriente Antico da molti anni. Durante le sue ricerche ha realizzato una notevole biblioteca personale, che ha messo a disposizione di appassionati, studiosi e studenti. E’ autore e coautore di saggi storici e per Ananke ha pubblicato “Tutankhamon. Immagini e Testi dall’Ultima Dimora”; “La Stele di Rosetta e il Decreto di Menfi”; “Ramesse II e gli Hittiti. La Battaglia di Qadesh, il Trattato di pace e i matrimoni interdinastici”.

E’ socio fondatore e membro del Consiglio di Amministrazione dell’Associazione Egittologia.net. Ha ideato e dirige in qualità di Direttore Editoriale, il magazine online “MA – MediterraneoAntico”, che raccoglie articoli sull’antico Egitto e sull’archeologia del Mediterraneo. Ha ideato e dirige un progetto che prevede la pubblicazione integrale di alcuni templi dell’antico Egitto. Attualmente, dopo aver effettuato rilevazioni in loco, sta lavorando a una pubblicazione relativa Tempio di Dendera.

E’ membro effettivo del “Min Project”, lo scavo della Missione Archeologica Canario-Toscana presso la Valle dei Nobili a Sheik abd el-Gurna, West Bank, Luxor. Compie regolarmente viaggi in Egitto, sia per svolgere ricerche personali, sia per accompagnare gruppi di persone interessate a tour archeologici, che prevedono la visita di siti di grande interesse storico, ma generalmente trascurati dai grandi tour operator. Svolge regolarmente attività di divulgazione presso circoli culturali e scuole di ogni ordine e grado, proponendo conferenze arricchite da un corposo materiale fotografico, frutto di un’intensa attività di fotografo che si è svolta in Egitto e presso i maggiori musei d’Europa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here