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In cosa credevano gli egizi?

Renata

Schiavo

EGITTOLOGIA

Il nostro immaginario associa spesso la religione egizia a sontuose sepol-

ture ricolme di tesori degni de

Le Mille e una Notte

e, soprattutto, all’idea di

“mistero” e di “sapere arcano e occulto”. In realtà, sebbene non sia raro im-

battersi in libri il cui titolo faccia riferimento agli “affascinanti misteri dell’An-

tico Egitto”, niente è più lontano dal vero. Ovviamente l’egittologia ha le

sue questioni irrisolte e gli orizzonti di ricerca, come in ogni altra disciplina,

sono in continuo fermento, ampliandosi di continuo per cercare risposte a

nuove e vecchie domande. Tuttavia, non manca il materiale su cui lavorare

e, anzi, talvolta i dati e le fonti a disposizione degli egittologi possono esse-

re anche di quantità superiore rispetto alle testimonianze lasciate da altre

antiche civiltà. Eppure questo luogo comune così radicato e bistrattato, se

correttamente interpretato, po-

trebbe nascondere un nucleo di

verità. L’associazione tra civiltà

faraonica, “mistero” ed “esoteri-

smo” risulta, infatti, piuttosto an-

tica e si fonda su una tradizione

indiretta della conoscenza della

cultura egizia che risale agli sto-

rici dell’età classica e, dunque,

all’unico accesso che l’Occidente

ebbe dell’Egitto faraonico prima

della decifrazione dei geroglifici

1

.

Come ha evidenziato il famoso

egittologo J. Baine

s

2

, inoltre, si

tratta di un elemen

to che po-

trebbe aiutare a mettere a fuo-

co un problema fondamentale

per la comprensione della reli-

gione egizia: il fatto che la gran

parte del materiale a disposizio-

ne degli studiosi rappresenti, in

realtà, l’espressione di un feno-

meno strettamente legato all’e-

sercizio del potere, al ruolo del

sovrano e all’autocelebrazione

delle più ricche e potenti élite e, dunque, di una rielaborazione religiosa

intimamente connessa ad una cerchia di individui tanto potente, quanto

ristretta, e che, sotto questo punto di vista, non sarebbe errato definire

“religione esoterica” nel senso strettamente etimologico di questo termine.

1 J. ASSMANN, Sapienza e Mistero. L’immagine greca della cultura egiziana. In: I Greci, storia, cultura e società, a cura di S. SETTIS, Torino 2001, vol. 3,

pp.402-3.

2 J. BAINES, Restricted Knowledge, Hierarchy, and Decorum: Modern Perceptions and Ancient Institutions, JARCE 27 (1990), pp. 1-23.

Tomba di Sennedjem TT 1 / Deir el-Medina / ph M. Fisichella