

47
anche cucita
23
. La fabbricazione delle maschere doveva essere più semplice. Secondo
Günter Grimm venivano lavorate su un’anima sulla quale si avvolgevano gli strati di lino o
papiro e vi si versava del gesso, in seguito dovevano essere ulteriormente modellate e
pressate con le dita. L’ultima fase prevista, anche per le maschere, era quella di asciugatu-
ra che predisponeva la superficie alla pittura
24
. La tomba di Amenemope (n°41 dalla ne-
cropoli tebana, XIX dinastia) riporta delle scene di alcuni momenti della mummificazione
del defunto (fig. 6)
25
. Secondo Flora Silvano la scena 5 e la scena 6 ripropongono alcuni dei
momenti di fabbricazione
della maschera mentre la
scena 4 e la 3 sono relative
alla decorazione di questa
26
.
Aspetti Papirologici
Conoscere il contesto archeo-
logico di ritrovamento del car-
tonnage è un dato molto im-
portante che permette di
ricavare informazioni utilis-
sime alla datazione dei papiri
e del cartonnage stesso, e
permette di riconoscere e ri-
costruire uno stile di fabbricazione e di decorazione locale di cartonnage. Poiché, come
afferma E. Salmenkivi
27
, il cartonnage è “una sorta di sito archeologico in miniatura” è inol-
tre possibile fornire un terminus ante quem per il papiro o i papiri contenuti nel carton-
nage, conoscendo il livello stratigrafico in cui il cartonnage è stato ritrovato e riuscendolo
a datare. Individuando i testi contenuti in uno stesso involucro, ed il rapporto cronologico
che intercorre tra essi, è più facile riuscire a datare il singolo papiro (qualora esso non
contenga già al suo interno delle simili indicazioni, come nei papiri letterari al contrario di
quelli documentari). É importante conoscere anche il luogo di origine dei papiri e il luogo
di produzione dei testi, questi infatti possono provenire da luoghi e laboratori diversi lon-
tani dalla bottega del fabbricante di cartonnage
28
. Per questo motivo è difficile stabilire il luogo di origine del
papiro (più semplice è il caso di papiri documentari che conservano nel testo notizie del genere) e il luogo in
cui il cartonnage è stato prodotto
29
. Dal III millennio in poi il papiro costituirà il riempimento più utilizzato per il
cartonnage, sostituendo così il lino. Per recuperare quanto più materiale possibile riciclavano la carta dai pri-
vati (da case, biblioteche private) e dagli ambienti pubblici (da archivi, scuole, biblioteche pubbliche)
30
, e, come
un privato o un archivio se ne liberava,
giungeva in blocchi nel luogo di
fabbricazione del cartonnage. Il model-
latore prelevava dalla massa di carta
straccia acquistata alcuni fogli di papiro,
col calamo segnava una sagoma che
poi ritagliava e lavorava a seconda del
punto in cui esso doveva aderire
31
. I rita-
gli di papiro così ottenuti erano bagnati
d’acqua e colla e fatti aderire sulla parte
della maschera o su un altro elemento
al quale era destinato. Estrarre papiri
da cartonnage è un’operazione lunga e
23 Ibid., p. 66.
24 Grimm g., Die RömischenMumienmasken aus Ägypten, Wiesbaden 1974, p. 20.
25Il disegno fatto da Ippolito Rosselini. W. R. Dawson, Making a mummy, «JEA» XII (1927), plate XVIII.
26Silvano, Bende e Tecniche di bendaggio nell’Antico Egitto, «EVO» XXVII 2004, pp. 75-76.
27E. Salmenkivi, ”New Texts from the Berlin cartonnages”in Atti del XXII Congresso Internazionale di Papirologia, Firenze 2001, p. 1157.
28 Grazie a questo uso ci sono pervenuti papiri provenienti dalla capitale Alessandria. Salmenkivi, Cartonnage papyri in context, New Ptolemaic Documents from Abū Sir al-Malaq, Tammisaari/Ekenäs 2002, pp. 28,30.
29 Sul concetto di origine e provenienza vedi M. R. Falivene, The Heracleopolite Nome, in American Studies of Papyrology 37, Atlanta 1998, pp. 13,148. Salmenkivi, Cartonnage Papyiri .. cit., p. 54. W. Habermann, Zur chronologis-
chen Verteilung der papyrologischen Zeugnisse, «ZPE» 122 (1998), p. 149.
30Soprattutto in Età Tolemaica si produceva e consumava molta carta di papiro. Capasso, Introduzione.., cit., p. 142.
31Secondo Roger Bagnall sono proprio il taglio e l’incollatura che rendono difficile la lettura dei papiri provenienti da cartonnage. R. Bagnal, Papiri e storia antica, ed. italiana a cura di mario Capasso, Roma 2007, p. 52.
fig 5 / Mummia cartonnage
Fig 6 / Momenti del processo di mummificazione del defunto riportati nella tomba di
Amenemope n. 41W.R. DAWSON, Making a mummy, in ÆJEAØ XIII (1927), plate XVIII.
Fig 7 / Ricostruzione del pettorale contenente PSorb inv. 2272 / Blanchard A., Les Papyrus litéraires Grecs
extraits de Cartonnage, Études de bibliologie, in M. Maniaci / P.F. Munafo, Ancient and Medieval Book Ma-
terials and Techniques, Studi e Testi, Città del Vaticano, p.31.