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delle braccia e parte dell’abbigliamento su-

periore indossato

50

ed oggetti, di culto e non

solo, trattenuti dalle mani

51

. Il prolungamen-

to della maschera darà origine all’involucro

di mummia

52

. Il pettorale sarà riccamente

decorato con motivi vegetali o geometrici o

con riquadri con scene di divinità

53

alate e

non

54

, inoltre, già dal Medio Regno, ricom-

paiono i seni

55

. Il colore del volto sarà giallo

ocra

56

, inizialmente uguale per entrambi i

sessi per poi differenziarsi utilizzando

un’ocra più scura per il volto femminile ed

utilizzando sulla superficie del volto foglie

d’oro per i membri della famiglia reale. Subi-

to sotto il mento sarà riprodotta, in alcuni

casi, la barba posticcia

57

che verrà sostituita

dalla barba rasata in età romana

58

. Le orec-

chie in età tarda e romana presenteranno

fori ai lobi o orecchini nel caso di donne

59

. Solo in età romana la rappresentazione del

defunto era personalizzata riproducendo le caratteristiche proprie del volto del de-

funto, con occhi resi con vetro o mica incastonati

60

. Le fasce canopiche riportavano

decorazioni geometriche o vegetali

61

o scene di testi sacri

62

o raffigurazioni di divinità

63

.

Le guaine che rappresenteranno i piedi nudi o indossanti sandali potevano avere alla

base la riproduzione di prigionieri legati

64

. La naturale evoluzione di tali fasce e della

suddetta guaina sarà la gabbia in cartonnage tipica del tardo Nuovo Regno che av-

volgerà il defunto

65

. Elementi carat-

terizzanti che ci riconducono ad al-

cune età in particolare sono la

forma delle sopracciglia (che, se in

epoca egiziana erano più curve

dalla radice del naso alla tempia,

dalla XXVI dinastia sono tratteg-

giate in maniera più regolare fino

alla tempia punto in cui si incurvano verso il basso

66

) ed il

sorriso tolemaico (espressione prodotta innalzando un an-

golo della bocca

67

). È interessante sapere che, sempre in età

romana, la mummia avvolta come una crisalide dall’involu-

cro in cartonnage poteva essere custodita in casa (e non

sepolta nei cimiteri), rinchiusa in una cassa dalle ante supe-

riori apribili affinché i familiari potessero vedere il volto/

maschera del proprio caro estinto ed ufficiare alcuni riti in

sua presenza

68

.

50 C.C. Edgar, On the Dating of the Fayum Portraits, in «JHS» 25 (1905), p. 228. Schweitzer, L’evolution.. cit. p. 343. Riggs, Roman Period… cit. p. 127.

AA.VV

., Civiltà degli egizi…cit., p. 230.

51 Secondo Günter Grimm durante il periodo romano riapparve la rappresentazione delle braccia sul cartonnage . Riggs, Roman Period.. cit., p. 129.

AA.VV.

, Civiltà degli egizi.. cit., p. 230 . Schweitzer, L’Évolution… cit., p. 342.

G. Grimm, Die Römischen ..cit., p. 98.

52 Ikram-dodson, The Mummy …cit.,170-1.

53 A. Schweitzer, Les parures ..cit.,, p. 25.

54 Ikram-dodson, The Mummy ..cit., pp.175.

55 Ikram-dodson, The Mummy ..cit., pp.169.

56 Ikram-dodson, The Mummy ..cit., p. 169; G. Robins, The art ..cit., p. 251.. Schweitzer, L’Évolution ..cit., p. 337

57 Ikram-dodson, The Mummy cit., p. 169. Schweitzer, Les parures.. cit., p. 24.

58 C. Riggs, Roman PeriodMummy Masks fromDeir el-Bahri, «JEA» 86 (2000), p. 127.

59 Edgar, Catalogue Général des Antiquités Égyptiennes duMuseé du caire. Graeco-Roman egyptian coffins, Masks and Portraits , Osnabrück 1977, p. XVIII. Riggs, Roman Period …cit., p. 128. Grimm, Die Römische.. cit., p. 18.

60

AA.VV.

, Civiltà degli egizi ..cit., p 235. C. Riggs, Roman PeriodMummy Masks fromDeir el-Bahri, «JEA» 86 (2000), p. 127. ). Questa è la fase che corre parallelamente ai Ritratti del Fayyum (tra il 50 e il120d.C.) Questa è

l’ipotesi esposta da Petrie in E. Doxiadis, The mysterious Fayum portraits: faces from Ancient Egypt, London 1995, pp. 143-144.

61 Schweitzer, Les parures …cit., p.22. Ikram-dodson, The Mummy ..cit., pp.170.

62

AA.VV.

, Civiltà degli egizi ..cit., p. 215, 220.

63 Schweitzer, L’Évolution .. cit., p.

339.AA.VV

., Civiltà degli egizi.. cit., p. 219.

64 La loro posizione al di sotto dei piedi del defunto seguiva motivi e credenze ben precisi. W.H. Simpson, Ptolemaic-Roman Cartonnage Footcases, «ZÄS» 100 (1974), pp. 50-53.

65 Ikram-dodson, The Mummy.. cit., p. 170-1.

66 Stadler, Ägyptische.. cit., p. 39.

67 Stadler, Ägyptische.. cit., p. 32, 38.

68 Ikram-Dodson, The Mummy.. cit., p. 275. Schweitzer, L’ Évolution ..cit., p. 343.

fig 8

fig 8 / Maschera in cartonnage dorato di Tjuiu. Regno di

Amenophis III in S.Ikram e A. Dodson, The Mummy in Ancient

Egypt, London 1998

Fig 8

Sonia

Angelini

Ha conseguito la laurea triennale in Let-

tere Classiche presso l’Università del Sa-

lento ed è attualmente laureanda in Egit-

tologia presso l’Università di Pisa.

Appassionata e studiosa da sempre di

Archeologia ed in particolare di Egittolo-

gia ha partecipato a numerosi scavi di

ambito magno-greco, etrusco e roma-

no...

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