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zato con l’arma. Su que-

sta stele è evidente che

Reshef è il dio principa-

le, perché davanti a lui il

donatore testimonia la

sua venerazione, mentre

Amon è rappresentato

come signore del tempio.

Per la rappresentazione

di Seth su questa stele,

c’è solo una supposizio-

ne da fare: che Qemabal

appartenesse alla “divi-

sione di Seth” e perciò

considerava Seth come

il suo dio protettore (foto

7). Nel periodo ramessi-

de Reshef si indebolì sor-

prendentemente come

figura bellicosa e le sue

rappresentazioni a ca-

vallo vennero sostituite

quasi completamente da

quella della dea Astarte

che cavalca, mentre il dio

Baal divenne il dio della nuova dinastia ramesside. Al contrario, invece,

troviamo Reshef su molte stele appartenenti a persone di posizione so-

ciale di solito bassa, in cui egli compare con aspetto battagliero poiché

solitamente tiene nella mano sinistra scudo e lancia e con la destra bran-

disce una mazza; in questo modo può venire rappresentato mentre sta

in piedi, mentre cammina o

mentre è seduto. Nonostan-

te il suo aspetto bellicoso, a

cui appartengono le raffi-

gurazioni più antiche, non è

a questa caratteristica che

si rivolgevano gli artigiani

di Menfi, del Delta orienta-

le e di Tebe occidentale, ma

bensì le loro preghiere sono

testimoni della cosiddetta

“devozione personale” e con-

tengono brevi suppliche per

avere vita, salvezza e sim-

bolizzano lo stato psichico e

morale dei donatori al loro

incontro con la divinità.

A testimonianza di ciò ci

sono due stele risalenti alla

XIX dinastia, appartenenti

entrambe a Pashed, membro dell’insediamento di Deir el Medina. Sulla

prima stele la rappresentazione del dio è del tutto usuale; nel registro

superiore Reshef è seduto, porta un corto gonnellino e la corona munita

con una testa di gazzella, con la mano sinistra tiene lo scudo e con la

foto 7 / Disegno della stele proveniente da Kouban, Nubia

foto 8 / Stele dedicata da Pashed al dio Reshef, Deir el Medina