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approfondimento

tavano il nome erano posti sotto la protezione di

tali divinità e che quindi le adoravano nella loro

terra d ’origine; ac canto agl i dei Reshef e Sha -

mash è documentata una volta anche Anath, due

volte Baal e una volta Baalat.

Secondo periodo intermedio

Alla fine del Medio Regno lostato centralizzato si

disgregò gr adualmente favorendo un af flusso

progressivo di popolazioni as iatiche nella zona

del Delta Orientale; questi gruppi stranieri, all’ini-

zio pacifici, cominciarono ad occupare il territo-

rio a loro disposizione causando l’indebolimento

e il disfacimento del paese dando inizio al cosid-

detto Secondo Periodo Intermedio, periodo non

ben conosciuto, alla fine del quale si formarono

due dinastie, dette Hyksos, di origine straniera (la

XV e la XVI), che come nuova capitale scelsero la

città di Avaris. Gli Hyksos, dopo essersi legittimati

come sovrani, assunsero il titolo di re egiziani e

diventarono veri e propri faraoni con l’appellativo

di origine egiziana: hekau khasut, cioè “capi dei

paesi stranieri”. Questo titolo era la denomina-

zione egiziana per i principi siriani, per tale mo-

tivo g li Hyksos furo no senti ti s empre come

asiatici nonostante avessero accettato del tutto

la cultura egiziana.

Il progressivo installarsi di questi dominatori stra-

nieri sembr a essere stato abb astanza be n ac-

cetto da parte degli egi ziani: gli Hyksos infatti,

durante il loro regno, c ontinuarono a seguire i

propri usi e costumi senza peròanteporli a quelli

egiziani dimostrando così il lororispetto culturale

verso la tradizione del paese in cui regnavano.

Ma quello che più interessa ai fini della nostra ri-

cerca è che questi sovrani istituirono un culto in-

centrato sulla figura di Seth/Sutekh di Avaris, del

quale si limitarono ad accentuare gli aspetti asia-

tici, tanto che verrà assimilato al dio Baal/Reshef,

come accadrà successivamente nella stele del-

l’anno 400 di età ramesside, in cui il dio egiziano

del deserto e dei paesi stranieri Seth è chiara-

mente raffigurato come un dio siriano e forse per

la pr ima volta v iene identificato con Baal. Nel

Nuovo Regno questa unione di verrà m olto

stretta e il nome di Baal verrà scritto col determi-

nativo di Seth .

Tutte le fonti concordano col fatto che gli Hyksos

regnarono ad Avaris favorendo la venerazione di

un dio asiatico; le fonti egiziane lo notano espli-

citamente, dalle iscrizioni della regina Hatshep-

sut si legge: “Loro (i re Hyksos), hanno governato

senza l’aiutodi Ra ed egli (il re degli Hyksos), non

ha commerciato in conformità all’orine divino”.

Questo è confermato da un passo tratto dalla “Di-

sputa tra Apopi e Seqenenra”: “Il re Apophis fece

per sé Sutekh come signore, e non serviva nes-

suna altro dio in tutto il paese [eccetto] Sutekh.

Gli costruì un tempio, un lavoro perfetto e dura-

turo accanto al palazzo regale di Apophis e si mo-

strava [all’inizio] del giorno, per fare sacrifici […]

per Sutekh ogni giorno. I grandi [del palazzo] por-

tavano ghirlande, come si fa nel tempio di Ra-Ha-

rakhti”.

Dal tempo del dominio Hyksos ad Avaris abbiamo

pochi monumenti, in particolare nel Delta, in cui

i culti più antichi di divinità asiatiche devono es-

Disegno del registrosuperiore del a stele dell’anno

400. Ramesse II mentreoffre del vino al dio

Seth/Sutekh”

Scarabei di manifatturacananaica, BronzoMedio Palestina