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approfondimento
tavano il nome erano posti sotto la protezione di
tali divinità e che quindi le adoravano nella loro
terra d ’origine; ac canto agl i dei Reshef e Sha -
mash è documentata una volta anche Anath, due
volte Baal e una volta Baalat.
Secondo periodo intermedio
Alla fine del Medio Regno lostato centralizzato si
disgregò gr adualmente favorendo un af flusso
progressivo di popolazioni as iatiche nella zona
del Delta Orientale; questi gruppi stranieri, all’ini-
zio pacifici, cominciarono ad occupare il territo-
rio a loro disposizione causando l’indebolimento
e il disfacimento del paese dando inizio al cosid-
detto Secondo Periodo Intermedio, periodo non
ben conosciuto, alla fine del quale si formarono
due dinastie, dette Hyksos, di origine straniera (la
XV e la XVI), che come nuova capitale scelsero la
città di Avaris. Gli Hyksos, dopo essersi legittimati
come sovrani, assunsero il titolo di re egiziani e
diventarono veri e propri faraoni con l’appellativo
di origine egiziana: hekau khasut, cioè “capi dei
paesi stranieri”. Questo titolo era la denomina-
zione egiziana per i principi siriani, per tale mo-
tivo g li Hyksos furo no senti ti s empre come
asiatici nonostante avessero accettato del tutto
la cultura egiziana.
Il progressivo installarsi di questi dominatori stra-
nieri sembr a essere stato abb astanza be n ac-
cetto da parte degli egi ziani: gli Hyksos infatti,
durante il loro regno, c ontinuarono a seguire i
propri usi e costumi senza peròanteporli a quelli
egiziani dimostrando così il lororispetto culturale
verso la tradizione del paese in cui regnavano.
Ma quello che più interessa ai fini della nostra ri-
cerca è che questi sovrani istituirono un culto in-
centrato sulla figura di Seth/Sutekh di Avaris, del
quale si limitarono ad accentuare gli aspetti asia-
tici, tanto che verrà assimilato al dio Baal/Reshef,
come accadrà successivamente nella stele del-
l’anno 400 di età ramesside, in cui il dio egiziano
del deserto e dei paesi stranieri Seth è chiara-
mente raffigurato come un dio siriano e forse per
la pr ima volta v iene identificato con Baal. Nel
Nuovo Regno questa unione di verrà m olto
stretta e il nome di Baal verrà scritto col determi-
nativo di Seth .
Tutte le fonti concordano col fatto che gli Hyksos
regnarono ad Avaris favorendo la venerazione di
un dio asiatico; le fonti egiziane lo notano espli-
citamente, dalle iscrizioni della regina Hatshep-
sut si legge: “Loro (i re Hyksos), hanno governato
senza l’aiutodi Ra ed egli (il re degli Hyksos), non
ha commerciato in conformità all’orine divino”.
Questo è confermato da un passo tratto dalla “Di-
sputa tra Apopi e Seqenenra”: “Il re Apophis fece
per sé Sutekh come signore, e non serviva nes-
suna altro dio in tutto il paese [eccetto] Sutekh.
Gli costruì un tempio, un lavoro perfetto e dura-
turo accanto al palazzo regale di Apophis e si mo-
strava [all’inizio] del giorno, per fare sacrifici […]
per Sutekh ogni giorno. I grandi [del palazzo] por-
tavano ghirlande, come si fa nel tempio di Ra-Ha-
rakhti”.
Dal tempo del dominio Hyksos ad Avaris abbiamo
pochi monumenti, in particolare nel Delta, in cui
i culti più antichi di divinità asiatiche devono es-
Disegno del registrosuperiore del a stele dell’anno
400. Ramesse II mentreoffre del vino al dio
Seth/Sutekh”
Scarabei di manifatturacananaica, BronzoMedio Palestina