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approfondimento

Teshup che presto diventò Baal (= il Signore), ap-

pellativo da cui derivò il nome proprio del dio. I

suoi nomi di origine si individuarono negli epiteti

più tardi: Baal-Sapan, il “Signore delle Montagne

del Nord”, B aal-Shamem, “Signore del cie lo”

nella città di Tiro, Baal-Beqa, il dio della fertile

pianura ai confini del Libano.

Gli egiziani conobbero e impararono a venerare

solo Baal come re degli dei, il quale sostituì in

pieno El. Le compagne del di o sono Anat e

Astarte, ma nella zona siro-palestinese anche

Atira/Ashera; queste venivano considerate come

dee bellicose e selvagge, ma anche come dona-

trici di fertilità e dee dell’erotismo.

Fino a c he punto gli egiziani s i addentrarono

nell’essenza della religione cananea verrà chia-

rito nella seconda parte dell’articolo, esaminando

le singole divinità e cercando di capire che ruolo

avevano nel loro paese d’origine e quale ruolo as-

sunsero nel territorio egiziano.

ROBERTA VIVIAN

Veneziana, da sempre appassionata di

Antico Egitto, ha conseguito la laurea

magistrale in Conservazione dei Beni

Archeologici presso l’Università di Ca’

Foscari nel 2005, interessandosi nella

tesi triennale del villaggio di Deir el Medina e succes-

sivamente, nella tesi specialistica, del culto delle divi-

nità asiatiche in Egitto.

Durante la sua formazione ha svolto diverse attività

di tirocinio nelle biblioteche universitarie e museali,

ha catalogato pezzi ceramici da scavi siriani, ha

preso parte ad uno scavo archeologico di età prei-

storica in Friuli Venezia Giulia e ha partecipato a un

viaggio studio in Egitto organizzato dall’Università.

Attualmente mantiene vivo l’interesse per la cultura

egiziana dedicandosi principalmente allo studio del

medio egiziano e seguendo lezioni e conferenze

presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Stele raffigurante il dio Baal, da Ugarit

Stele raffigurante il dio Baal-Sapan, da Ugarit