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archeoricette

per procacciarsi il cibo. Indipendentemente

dalle epoche e dalle latitudini!

Non solo di mera sopravvivenza si parla nel-

l’antico Egitto ma anche di attenzione alla qua-

lità della vita grazie al giusto nutr imento e,

aggiungeremmo noi oggi, del corretto apporto

calorico.

Nel Me dio Regno fu composto il papiro cono-

sciuto come Westcar che riporta una serie di

storie ambientate all’epoca del faraone Khufu

(Antico Regno) co n protagonisti una serie di

maghi e s acerdoti tr a c ui il v enerabile Geda

che, no nostante i c entodieci a nni, si n utriva

quotidianamente con cinquecento pani, mezzo

bue e cento brocche di birra. Senza d ubbio

un’esagerazione ma i ndicatore chiaro del v a-

lore attribuito a una dieta abbondante e di alta

qualità: buona salute e longevità.

Inizierei ora un gioco: ricostruire parte di una

giornata le gata a l cibo di un abitante della

Valle del Nilo. Mi a vvarrò dell’uso dei gerogli-

fici (o di non rispondere alle critiche).

Inutile ricordare l’economia prettamente agri-

cola e centralizzata del mondo dell’antico

Egitto e la mancanza di una moneta. Gli scambi

commerciali al dettaglio avevano luogo tra-

mite il baratto e le retribuzioni si concretizza-

vano in razioni alimentari.

L’abitante del nostro gioco, dove avrebbe po-

tuto procacciarci il cibo che mancava alla sua

dieta se riceveva come stipendio pane e birra?

In realtà co n le no stre s tesse m odalità : a n-

dando al mercato mrrt. Questo è il geroglifico

che indica il luogo fisico dove poter scambiare

gli alimenti.

Ci s ono anche diverse r affigurazioni dove

donne e uomini, nell’atto d i commerciare, of -

frono e s cambiano a limenti: pani per legumi,

pesci per frutta.

A quant o par e es istevano anc he i negoz i ‘wt

dove trovare un prodotto specifico o una serie

di alimenti generici

Una volta tornato a c asa, il n ostro abitante

avrebbe potuto riporre il cibo in un ambiente

chiamato pr-spd luogo delle provviste.

Il materiale che necessitava d i una conserva-

zione a l f resco, sa rebbe sta to ri posto nel p r-

hry o luogo di sotto, la cantina.

Che dire, proprio strani questi Egizi.

Chiudiamo questo gioco con altre due parole