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la Terza e la Quart a D inast ia , 26 80-2140

a.C. , nel la pi ana di Giz a e n el complesso

di Saqqara, con la cos iddetta mastaba dei

Due Frat el li , edifi cata ne lla V Dinastia ed

appartenente a N iankh- Khnum e Khnum-

Hotep. Nell a foto è evide nzia ta l a sc ena

della nas cita di un vite lli no.

Mentre i p rivati venivano deposti in ques to

tipo di tombe, i sovrani iniziarono ad essere

seppelliti in g randiose piramidi. La prima di

queste, utilizzata per la sepoltura del re Zoser

della Terza Dinastia, fu progettata dall’archi-

tetto Imhotep. La piramide, la più a ntica in

pietra ad oggi conosciuta, venne costruita so-

vrapponendo una sull’altra sei mastabe di di-

mensioni de crescenti. L ’apice di que sto

sistema di sepoltura venne raggiunto nella di-

nastia successiva con le piramidi di Snefru e

soprattutto con quella di Cheope, nella piana

di Giza, l’unica delle sette meraviglie dell’anti-

chità ancora esistente. Se dal punto di vista

architettonico queste piramidi rimasero insu-

perate f u n ella Q uinta D inastia, durante il

regno dell’ultimo sovrano Unis, che sulle pa-

reti della camera sepolcrale iniziarono ad ap-

parire le prime iscrizioni a carattere magico-

religioso che andarono a formare i cosiddetti

Testi delle Piramidi

7

, che si rifacevano alla tra-

dizione e liopolitana. Si trattava di for mule

“magiche” per permettere al re di proseguire

il suo viaggio nell’aldilà evitando tutti i possi-

bili pericoli. Nella formula 251

8

si legge: “Dire

le parole: O V oi che soprintendete all’ora

prima di Ra, fat e la v ia a d Onn os, aff inchè

Onnos passi attraverso il posto di guardia di

Quelli dal vol to minaccioso……. Onnos ha le-

gato i condannati, ha colpito Onnos la lor o

fronte. Non è impedita la m ano di O nnos

nell’orizzonte”

9

. Sin dall’epoca predinastica le

tombe reali o dei capi villaggio si distingue-

vano pe r l e maggiori dimensioni rispetto a

quelle dei privati: con la piramide si raggiunge

il culmine di questa consuetudine. Verso il ter-

mine dell’Antico Regno l’amministrazione sta-

tale iniziò ad entrare in crisi: ciò portò ad una

frammentazione de llo S tato, con tu tta u na

serie di principi locali che, in taluni casi, si at-

teggiavano a veri e propri monarchi. A questa

fase, denominata Primo Periodo Intermedio,

seguì il Medio Regno, il pe riodo di maggior

7 Tali testi erano già in uso in precedenza ma soltanto

sotto forma orale.

8 Questa numerazione è quella proposta da K. Sethe nel

suo “Die altaegyptischen Piramidentexte”.

9 “Testi religiosi egizi”, a cura di S. Donadoni, pg. 19.

speciale deir el-medina

1. La mastaba dei Due Fratelli