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fioritura dell’arte, della letteratura, dell’archi-

tettura e de lla scultura dell’intera storia egi-

zia. Dal punto di vista funerario si assistette a

quella che, sebbene impropriamente, si consi-

dera una “democratizzazione” dell’aldilà. Se

fino a quel momento la vita nell’oltretomba

era prerogativa solamente del sovrano, ora

tutti coloro che potevano permettersi una

degna sepoltura erano in grado di accedere

alla vita eterna. Anche nelle tombe dei privati

benestanti cominciarono a d apparire te sti

magici, scritti all’interno dei sarcofagi

10

, per

proteggere la mummia: tali testi v engono

chiamati “Testi dei Sarcofagi”, e si ispiravano

a tradizioni l ocali. Ad esempio, ne l capitolo

numero 3

11

si legge: “ O Osiri N.N., prenditi il

tuo bastone, la tua stoffa, i tuoi sandali ac-

ciocché tu p ossa scendere al tribunale e sia

giustificata la tua voce contro i tuoi nemici e

le tue nemiche, secondo quel che ha fatto la

gente nei tuoi riguardi. Quel che essi fanno è

un render giustizia in tuo cospetto in questo

bel giorno nel tribunale

12

”. La tomba ora di -

viene rupestre e le pareti interne sono rico-

perte di scritte in caratteri geroglifici che si

riferiscono ad argomenti vari: dalla tipica for-

mula di offerta funeraria sino al genere lette-

rario c he s i forma i n qu esto p eriodo:

l’autobiografia. In una di queste, quella d i

Kheti

13

, possiamo l eggere: “……Io facevo v i-

vere la città, ero un contabile nel consumo

per il grano del nord, uno che dava l’acqua a

mezzogiorno per radunare nel paese del de-

serto. Feci un canale per questa città, mentre

l’Alto Egitto era in difficoltà e non c’era nes-

suno che avesse visto l’acqua. Io chiusi i con-

fini……….feci c he il Nilo i nondasse le zone

desolate…Condonai tutte le tasse e tutti i tri-

buti che avevo trovato qui prescritti dai miei

antenati. …..Assiut era contenta sotto la mia

direzione…..

14

”. La tomba rupestre è costituita

da una cappella sc avata ne lla r occia d alla

quale, a ttraverso un p ozzo o una rampa, s i

giunge alla cripta. Non è più presente il ser-

dab dell’Antico Regno, ora le statue del de -

funto sono posizionate nella cripta stessa. Gli

scavi archeologici hanno restituito tre tipolo-

gie di tombe rupestri: cruciformi, quelle più

antiche; a squadra, sino a lla f ine de l Medio

Regno, consistenti in un solo locale che corre

parallelo alla facciata, suddiviso in navate da

pilastri t agliati nella r occia, con il luogo di

culto posizionato sulla parete di fondo; longi-

tudinali, dal Nuovo Regno in poi, composte da

uno o più vani collocati in asse con l’entrata; i

vani sono sorretti da pilastri, il luogo di culto

è ancora sulla parete di fondo, con l’aggiunta

ora di una stele. Un esempio di tomba rupe-

stre proviene dal sito di Assuan, la tomba dei

cancellieri del re Mekhu e Sabni, padre e figlio,

durante il regno di Pepi II della VI dinastia.

Dopo questo sintetico excursus sulle princi-

pali tipologie di tombe è il momento di par-

lare d i q uelle tebane, c on particolare

rifermento agli ipogei degli operai di Pa demi.

Costoro, addetti alla costruzione dei sepolcri

della Valle dei Re e delle Regine, nel tempo

libero si occupavano delle loro tombe. Queste

erano di modeste dimensioni e d ecorate a

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speciale deir el-medina

10 Un esempio di questi testi è custodito nel Museo Egizio

di Torino, il s arcofago di I qer (S. 15744/01 ) , d atabile a l

Medio Regno.

11 Nella numerazione di A. De Buck ne: “The Egyptian Cof-

fin Text”.

12 “Testi religiosi egizi”, a cura di S. Donadoni, pg. 114.

13 Governatore di Assiut nella IX-X dinastia.

14 “Letteratura e poesia dell’antico Egitto”, a cura di E. Bre-

sciani, pgg 82-83.

2. La tomba di Mekhu e Sabni