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di impianti elettrici e anche io non avevo espe-

rienze con la lavorazione del plexiglass”.

Ma si è calato velocemente nel suo nuovo

ruolo, che svolge con la consapevolezza di fare

un lavoro importante e di responsabilità.

“Vorrei focalizzare l’attenzione sulla conserva-

zione del reperto nella sua zona espositiva. Le

vecchie vetrine contenevano gli oggetti sem-

plicemente posati sul basamento o sostenuti

da un supporto in legno. Il legno non è il mate-

riale migliore per essere usato come supporto;

non essendo inerte infatti rilascia o trattiene

umidità e quindi va inevitabilmente ad intac-

care lo stato dell’oggetto a cui fa da supporto;

il plexiglass invece è inerte e quindi stabilizza

e conserva il reperto.

La preparazione del supporto viene effettuata

con l’uso semplici macchine: abbiamo un sega

a nastro, un trapano a colonna, una lucidatrice,

carta vetro ; il resto è frutto di tanta manualità

unita ad un pizzico di inventiva, in quanto oc-

corre dare al supporto, oltre alla stabilità,

anche un certo “slancio” per ben rappresen-

tare il reperto.

Il lavoro non è mai standardizzato in quanto

ogni reperto è un pezzo unico e irripetibile e

necessita di un supporto realizzato esclusiva-

mente per esso”.

EM: Quando il pezzo vi viene conferito, che

procedura seguite prima di riconsegnarlo con

il supporto?

Biagio: “C’é una procedura da seguire natural-

mente; quando la Direttrice ci consegna il re-

perto, stabiliamo con lei il luogo di

conservazione con le necessarie precauzioni.

Non esiste una tempistica standard e quindi il

periodo di consegna dipende dalla comples-

sità del supporto.

La procedura prevede la realizzazione di una

“dima” del reperto anche per identificare le

parti che possono sopportare meglio il soste-

gno; a matita poi tracciamo il contorno del

supporto con i ganci e poi si procede al taglio”

Massimo: “I ganci con una resistenza elettrica

vengono modellati e piegati; il supporto viene

poi levigato con un cutter per eliminare le im-

perfezioni provocate dal taglio; si usa in se-

guito carta seppia con acqua per eliminare

tutte le imperfezioni e infine si lucida il tutto

per rendere trasparente l’intero supporto.

s p e c i a l e m u s e o e g i z i o d i t o r i n o

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