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dei sogni o l’esercizio della medicina. Tali

pratiche sembrano cambiare con l’avvento

del Cristianesimo ed il fiorire della civiltà

copta: le pratiche magiche vengono ricolle-

gate agli dei pagani e pertanto rifiutate e

condannate anche se, da un’analisi delle

evidenze archeologiche a noi pervenute,

anche nell’ambito cristiano la linea di de-

marcazione tra religiosità, preghiera e mi-

racoli da un lato, pratiche esoteriche

dall’altro, appare alquanto sfumata. Sono

infatti numerosi i casi di formule magiche,

amuleti e riti che, seguendo un’evidente

tendenza sincretistica, accostano figure del-

l’universo religioso cristiano a divinità pa-

gane.

Laura Cigana

BIBLIOGRAFIA:

Atalla N.S.,

Coptic Art

, Voll. I e II, Il Cairo, 2000.

Badawy A.,

Coptic Art and Archaeology

,

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Christian Egyptian from the Late Antique to the Middle Ages

,

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, Firenze, 1988.

Capuani M.,

Egitto Copto

, Milano, 1999.

Gabra G.,

Il Cairo

,

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, Il

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Orlandi T.,

Storia della Chiesa d’Alessandria

, Milano,

1970.

Pernigotti S.,

I Cristiani sulle Rive del Nilo, arte, archeolo-

gia e storia dei Copti

, in “Archeo”, n.6, giugno 1997, pp.

55-87.

Zibawy M., L’Arte Copta

, l’Egitto cristiano dalle origini al

XVIII secolo

, Milano, 2003.

C U L T U R A

Laura Cigana

Ha conseguito la Laurea Magistrale

in Storia delle Arti e Conservazione

dei Beni Culturali,

indirizzo “Arte Bizantina e

dell’Oriente Cristiano”, presso

l’Università “Cà Foscari” di Venezia

(110 e lode). Nella tesi di laurea ha

affrontato il tema dello sviluppo di

un’iconografia copta nell’Egitto

cristiano e delle influenze

e contaminazioni che ne hanno

plasmato le caratteristiche stilistiche

e culturali.

Durante la sua formazione ha svolto

diverse attività di stage nell'ambito

turistico/museale in qualità di guida

alle principali Mostre veneziane, tra

cui l'esposizione "I Faraoni" svoltasi

a Palazzo Grassi dal 9 settembre

2002 al 25 Maggio 2003.

In seguito ha approfondito

l’ interesse per l'Antico Egitto

attraverso lo studio di ulteriori testi

universitari relativi alla Storia egizia

ed alla Filologia della lingua

geroglifica (lettura e traduzione di

testi in Medio Egiziano).

Dal 2009 collabora inoltre con la

Rivista d'Arte "Exibart" in qualità di

redattrice e corrispondente presso

le più importanti Mostre d'Arte

pubbliche e private del territorio.