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Il femminismo nel mondo islamico ha alle spalle più

di un secolo di storia, quasi del tutto sconosciuta in

Occidente, fatta di lotte, attivismo e dirompente vi-

talità. I movimenti femminili mobilitatisi in nome

della libertà e dell’emancipazione hanno una lunga

e profonda tradizione, anche se i paesi in cui sono

nati faticano a considerarli come parte integrante

della costruzione e della definizione delle identità

nazionali. Eppure le lotte per i diritti delle donne

musulmane hanno camminato fianco a fianco con

le lotte per l’indipendenza e l’affermazione degli

Stati nazionali. Inoltre il femminismo ha accolto in

sè diverse anime, come quella secolare o quella

islamica.

A tal proposito nel mondo musulmano si assiste

all’emergere del “femminismo islamico”, un movi-

mento che afferma l’uguaglianza di genere e pro-

pone la riforma delle istituzioni patriarcali

attraverso una rilettura del Corano da un punto di

vista femminile. Numerose donne sostengono, in-

fatti, la necessità di coniugare Islam e rivendica-

zioni femministe.

Questo movimento è diffuso sia tra le donne che

vivono in paesi a maggioranza musulmana sia in

quelli della diaspora grazie a conferenze, riviste e

internet, strumenti capaci di annullare le distanze

e unire le anime femminili islamiche di tutto il

mondo.

La reinterpretazione della tradizione islamica da

un punto di vista di genere si attua attraverso

l’ij-

tihad”,

cioè la ricerca sulle fonti religiose, che il

credente può intraprendere quando un passaggio

nel testo sacro presenta più chiavi di lettura e in-

terpretazione. Inoltre le femministe islamiche si

servono, per rileggere i testi sacri, del

“tafsir”

l’esegesi del Corano e si concentrano sullo studio

della vita del Profeta, delle sue mogli e delle

donne che hanno ricoperto ruoli importanti nella

storia dell’Islam, come dimostrano le opere delle

maghrebine Fatima Mernissi e Assia Djebar.

Va sottolineato che le teoriche del femminismo

islamico non mettono in discussione il carattere

sacro del Corano, ma sostengono che una sua at-

tenta rilettura mostri che il vero messaggio reli-

gioso non è affatto misogino. Sono state le

interpretazioni dei testi sacri effettuate dalle elite

maschili ad introdurre i concetti di inferiorità e

sottomissione femminili. Si commetterebbe un

errore nel pensare che il femminismo islamico sia

un movimento omogeneo, poichè nella realtà

esso comprende varie posizioni accomunate dalla

ricerca dell’affermazione dei diritti delle donne in

chiave islamica; la critica di genere della storia

musulmana viene affrontata in modo diverso in

base al contesto regionale e al posizionamento

politico.

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il

femminismo

islamico

e g i t t o m o d e r n o

Le donne e l’Islam. Un argomento che non è facile da affrontare se si vuol rimanere al riparo dal qualun-

quismo e dai luoghi comuni. Francesca Rossi, studiosa della cultura islamica, ci propone un’ampia rifles-

sione su questo interessante argomento partendo da un’introduzione al femminismo nell’Islam. Nei numeri

successivi di EM verranno proposte le storie di alcune donne musulmane che sono state protagoniste di

questo processo di emancipazione.