Table of Contents Table of Contents
Previous Page  11 / 44 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 11 / 44 Next Page
Page Background

seguita dall’invocazione che consiste, in questo tipo arcaico, in una ‘bella sepoltura’ nella

necropoli occidentale. Per la verità già in questo periodo compare, pur se piuttosto rara-

mente, anche la richiesta di pane e birra per poter vivere nell’aldilà, richiesta che verrà suc-

cessivamente sviluppata e che diventerà comune nei monumenti funerari dei secoli a venire.

In seguito la formula perde la seconda senza però mutare il significato e risulterà così

scritta:

¡tp di nsw, Htp (di) Inpw, xnty sH nTr: ors m Xrt imnt, iAw nfr wrt, nb imAx xr nTr aA $nm-Htp,

‘offerta che il re dà, offerta che Anubi (dà): la sepoltura nella necropoli occidentale (dopo)

essere divenuto molto anziano, il signore di privilegio presso il dio grande, Khnumhotep’

2

.

Successivamente compare nelle tombe, accanto alla richiesta delle offerte, anche una

formula particolare: l’

appello ai viventi

. Con questa frase rituale il defunto si rivolgeva di-

rettamente ai passanti e chiedeva loro di compiere i riti per poter rivivere nell’aldilà. Ve-

diamo ora come veniva espressa la formula in quel periodo, come possiamo rilevare nella

tomba di Nedjemib (V dinastia, regno di Dedkara Isesi):

I anxw tpw tA, swAt(y).sn Hr is pn sobt n(.i) mw, ink Hr(y) sStA, pr n(.i) prt-xrw t Hnot m ntt m-

xt.Tn

ink mry rmT.

‘O viventi sulla terra, che passerete presso questa tomba fate versare l’acqua per me

poiché io ero un preposto ai segreti! Esca per me l’offerta funeraria di pane e birra che è

presso di voi poiché io ero un amato dalla gente

.

3

Dopo avere considerato le formule che nell’Antico Regno venivano adottate nei monu-

menti funerari, possiamo passare ad esaminare le stele del Medio Regno. Il periodo che si

considera per questi reperti comprende la seconda parte dell’XI dinastia ed arriva sino al

Secondo Periodo Intermedio. In queste stele, come regola generale, veniva impiegata la

formula della richiesta delle offerte, e saltuariamente anche l’appello ai viventi. Inoltre, solo

nell’XI dinastia, viene introdotta una nuova espressione che viene definita come ‘formula

di Abido’, la quale consiste in una serie di invocazioni e di richieste rituali per giungere in

pace al ‘bell’occidente’ ed essere accolto benevolmente dai ‘grandi di Abido’. Ne diamo qual-

che passo significativo qui di seguito, precisando che questa formula può presentare alcune

varianti nelle diverse stele in cui si incontra.

11

a n g o l o d i f i l o l o g i a

In note: