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europa

Infine, nella parete sud si individua l'immagine

di Augusto (non scolpito) davanti ad Osiride e

Iside, Shepses -Nofret, Arpoc rate (tutti d i-

strutti) e Imhotep che portano nelle loro mani

la croce

n

e una tavoletta di geroglifici.

La Cappella de i Rilievi o di Adikhalamani

(3)

A questo punto si eccede nella parte più antica

del tempi o, che è ancor a conservata nel suo

stato originale, anche se gli archeologi polac-

chi riferiscono nelle annotazioni dei loro scavi

l'esistenza di un edificio cronologicamente an-

teriore alla cappella di Adikhalamani, databile

al regno di Seti II (1201-1196 a.C.), poiché venne

ritrovato un blocco con il cartiglio di questo fa-

raone in prossimità del tempio (http://templo-

dedebod.memoriademadrid.es/eng/visitaVirtu

al_adijalamani.html).

Questa teoria sembra molto verosimile, consi-

derando l a p resenza ramesside in N ubia e

forse lo stesso re di Meroe riutilizzò alcuni dei

blocchi del XIII secolo per l’edificazione di que-

sto piccolo tempio.

La cappella di Adikhalamani è completamente

decorata c on sc ene di cul to di vino simili a

quelle di altri templi, in cui il sovrano adora di-

vinità d iverse e r ealizza di fferenti offerte.

Tutte le pareti, est e ovest, sono ricoperte con

questi motivi di contenuto rituale.

La cappel la v enne c onsac rata, fin dal mo -

mento della sua cos truzio ne, al c ulto del dio

Amon e alla dea Iside, ma anche altre divinità

rappresentate sulle pareti della cappella sono

raffigurate nell’atto di ricevere culto come Mut,

Osiride, Horus (Arpocrate), Harendotes, Ra-Ha-

rakti, Hathor, Nefti, Khnum, Satis, Anukis, Are-

snufis, Sekhm et, Tefnut, Mi n, Uadjet e

Nekhebet.

Appena oltrepassata la soglia della cappella, a

destra e a si nistra, poss iamo vedere il d io

Thoth c he purifica con acqua ch i acce de al la

cappella (parete nord), e il dio Horus che ese-

gue la stessa azione, entrambi con accanto Im-

hotep divinizzato (parete sud).

Qui inoltre, è rappresentato l'at to di p urifica-

zione f inale del cul to d ivino gi ornaliero , se -

condo i l ri to de l tempio di Edfu: il sacerdo te

officiante ver sava quattro v olte acqua pura

verso i l

naos

con il vaso delle libagioni

b

w

;

realizzava la purificazione con cinque grani di

natron di Nejeb, unz ione con l'olio santo e

aspersione con l 'acqua di vita e di potenza di

Quererte, il luogo mitico della prima cateratta.

Sopra gli dei purificatori si può leggere ancora

parte del testo per la celebrazione del culto di-

vino giornaliero, il momento in cui la di vinità

si risveglia e la si esorta a rimanere attiva per

la protezione di Debod e del re.

Continuando il percorso, su entrambe le pareti

che co nducono a ll’entrata del na os vediamo

che anche qui, ad opera del sovrano di Meroe,

è perpetu ato il c oncetto polit ico e religioso

dell’unione delle Due Terre: sulla parete nord,

Adikhalamani si mostra sotto la protezione del

12.

(foto presa da internet) Cappella di Adikhalamani, Parete

Nord

13.

(foto presa da internet) Cappella di Adikhalamani, Parete

Sud