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accompagna ogni ricetta.

[Approccio metodologico IV] Il cibo è il punto

di contatto che mi consente di affrontare

anche dei temi particolari o non così battuti.

Nello s pecifico, per l’antico Egitto ci s ono

degli a rgomenti che r iguardano i l “l ato

oscuro” di questa civiltà, quello più cruento,

più autoritario e che sempre la scuola anglo-

sassone sta indagando e senza troppi pudori

sta facendo emergere; ad e sempio: V dina-

stia, Antico Regno. A questo pe riodo r isal-

gono i c osiddetti “Testi d elle P iramidi”, un

insieme non omogeneo di formule, di esclu-

sivo possesso dei sovrani, realizzate sulle pa-

reti delle camere sepolcrali della fine della V

dinastia. Il c ontenuto p rincipale d i qu esti

testi: come superare i pericoli e gli ostacoli

che si sarebbero presentati nel viaggio ultra-

terreno del sovrano. (Importante: nell’Antico

Regno il sovrano non andava a trovare Osi-

ride nel suo regno nel sottosuolo, bensì an-

dava a raggiungere le stelle imperiture in

cielo). Uno di questi testi è definito “Inno can-

nibale”: “Unas (il faraone) è colui che divora

gli uomini e si nutre di dei […] Unas è colui

che mangia la loro magia e ingoia i loro spi-

riti: i grandi sono per il suo pasto mattutino, i

medi s ono p er il su o p asto serale, i piccoli

sono per il suo pasto notturno, i vecchi e l e

vecchie sono offerte l asciate a fumigare.”

(BRESCIANI E., Testi religiosi de ll’antico

Egitto, …, pp. 173-174). In questa frase ci sono

molti elementi che si p ossono recuperare,

compresa anche la tematica “scottante” sulle

pratiche di cannibalismo (di cui non si parlerà

comunque in questa sede).

E quindi? Che ne dite di un buon spezzatino

di vitello alla Unas?

Preparazione:

fare i l v itello in tanti pezzi

anche non regolari. In una padella larga si fa

scaldare l’olio e si fanno saltare i pezzi di vi-

tello. Una volta cotti, si posano su un piatto. Si

fa poi rosolare un composto di: aglio, cipolla,

coriandolo, cumino, pepe, datteri tritati e ci -

pero. Si aggiunge il vitello, lo si fa cuocere in-

sieme per altri 3 minuti e lo si sala a gusto.

Il filologicamente accettabile è servito!

GENEROSO URCIOLI

archeoricette

Forma di pane dalla tomba di Ka - Museo Egizio di Torino

(Foto di Paolo Bondielli)