Table of Contents Table of Contents
Previous Page  45 / 90 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 45 / 90 Next Page
Page Background

La medesima ammirazione che il predetto perso-

naggio ebbe per le bellezze di Olimpia e per la co-

lossale figura di Zeus viene citata anche da Polibio

di Megalopoli, autore del II secolo d.C.:

M ! . / ! " $ . &I &5 ! &I 4

' "/( 1 &I = # %; ! 4* " ; 1

&!%! &! " G& F ! L&

!

/ &I

" $ A$ /

%# F& ; 7 )

"$!% ! / &

' "/

/,) & "$!% ! /

K$ S 0 &C : A#

Lucio Emilio Paolo giunse al santuario di Olimpia

e, dopo aver visto la statua, rimasto stupefatto, ar-

rivò a direche, a suo parere, solo Fidia era riuscito

a rappresentare lo Zeus omerico e che, nonostante

le sue aspettative suOlimpia fossero grandi, aveva

trovato che la realtà fosse persino superiore

.”

Polib., XXX, 10,6

In ultimo, Tito Livio, scrittore del I a.C. - I d.C., par-

lando di Lucio Emilio Paolo, si sofferma sul suo

evergetismo scaturito dalla grande approvazione

per i fasti diOlimpia e del suo santuario

24

:

“… unde per Megalopolim Olympiam escendit. ubi

et aliaquidem spectanda ei uisa: Iouem uelut prae-

sentem in tuens mo tus a nimo e st. ita que ha ud

secus, quamsi in Capitolio immolaturus esset, sacri-

ficium amplius solito apparari iussit …”

(Da Sparta Lucio Emilio Paolo) risalì ad Olimpia

passando per Megalopoli. Ivi gli apparvero anche

altre cose degne di essere ammirate: volgendo lo

sguardo alla statua di Giove, come se si trovasse

davanti all’apparizione del dio, ne ricevette pro-

fonda impressione. Pertanto, come se si appre-

stasse a d of ficiare n el C ampidoglio, f ece

preparare un sacrificio più sontuoso del solito

”.

Liv., XLV, 28, 4 - 5

Arrivando al termine, è possibile confermare che

l’ateniese Fidia con il suo stile è diventato nei secoli

un modello, il prototipo di una classicità che sem-

bra poter ispirare ancora società ed individui non

necessariamente a lui contemporanei, ma anche

appartenenti a periodi successivi, fino a giun-

gere all’epoca bizantina in cui si assisterà addi-

rittura a lla divinizzazione del suo s tile e a lla

trasformazione del suo

4

ργαστήριον

, nell’

heròon

dell’artista.

FABIANA FOSCHINI

speciale fidia

*La presente bibliografia segue le abbreviazioni del “Deutsches Archäologisches Instituts”.

riferimenti bibliografici*

%

%-#'

''

#( '

Z

% #"" (+ ! '% " ) %

*

K%$

K%$

%#"'"#&

! , % - !! % & " %

"'- "

("-

("-

$$# & ) #'' %# #

! # & "#

! * '- & % "

! * '-

!#

!#% "

!#&&Y& " $$ #(% #"

!(&'

!(&' '#%

$ $$ % #

$

%

$ $$ #" &

& % "

'#% ! )%# "" &

, #(% & , #(% &

4<5B

95 B752>9CC545BF?> 45= 5EDC385>%5938F5B1>CD1<D5D5> EC7B12E>7 95 1E45>;=L<5B '165<21>4 5B<9>

51BJ?D &D?B915CD?B9?7B16915<<5>9CD9319>$1EC1>91 9< @5B9575D1 )5>5J91

@ 5@

531DD9

$B?2<5=9 6949139 !9<1>? 9B5>J5

@@

<?E5D

H@M49D9?> C35>D969AE545!?BM5 $1B979

@ CC D1FF ) ++)

1<9N C F #<9=@91 9> EB?@1 %?=1

@

81B2?>>51EH !1BD9>% )9<<1B4 1 B53911B31931 T 1 !9<1>?

5*15<5 *?>45B9>7 12?ED1*?B<4*?>45B $89491CX*?B;9>#<I=@91

@@

OB@65<4 * <D #<I=@91 D1F

5B<9>?

@

OB@65<4 * #<I=@91 5B<9> @

B?>D9>?C & #<9=@91 D5>5

@@ CC

59<=5I5B * -9==5B &38>5945B

95 B?>J5795CC5B59 E>D5B45B *5B;C1DD 45C $89491C 9>#<I=@91

@ CC

1>DJ5> ( C F #<9=@91 9> F?< ) %?=1

E>J5 "5E5 5EDC385 EC7B12E>75> 9= !9DD5<=55B75295D E>4 9= )?B45B>#B95>D 5B<9>?

@ CC

E>J5 U#<I=@91V 9> "5E5 5EDC385 EC7B12E>75> 9=!9DD5<=55B75295DE>4 9= )?B45B> #B95>D 5B<9>?

@@

9@@?<9C 9F149?DD9! %?33? B389D5DDEB17B531 CD?B915=?>E=5>D945<=?>4?45<1@?<9C41<<5?B979>9 1< ) C53?<? !9<1>?

@

!144?<9

) &1<149>? ) $1EC1>91 E94145<<1 B5391 <X <945 5#<9=@91 !9<1>?

!1<<G9DJ &3895B9>7 * 95*5B;CD1DD 45C $859491C9>#<I=@91 # ) 5B<9>

@ CC

!1<<G9DJ #<I=@91 E>4 C59>5 1ED5> !P>385>

@@

!?779! &3B9DDEB15B9C3B9DDEB145<<1CD?B919> $1EC1>91 !9<1>?

@@

!?B71> 8 U$85491C 1>4 #<I=@91V 9> 5C@5B91 ++ @ CC

!?CCM &38>1@@ ?EB25<<9?> &D?B91459 B539 41<<5?B979>9 1<<1 3?>AE9CD1 B?=1>1 %?=1

@

!ECD9

1 CDBEDDEB145<49C3?BC?CD?B93? 9>$1EC1>91 !9<1>?

@@

C@ @@

!ECD9

'?B5<<9 ! E94145<<1 B5391 49 $1EC1>91 !9<1>?

@@

$1@@1<1B4? ( 1 B5391>57<9 C3B9DD?B91>D9389 "1@?<9

$659665B % '85 !51CEB5=5>DC ?6D85 -5EC 1D#<I=@91

$89<9@@ ?9>7C* -E45> 1C5> 45C !E==9EC9>#<I=@91

@@ CC

&3895B9>7 95*5B;CD1DD45C$859491C9>#<I=@91 *5B;CD1DD6E>45 # +) 5B<9> "5G ,?B;

'?B5<<9! !1FB?:1>>9C ' E9411B385?<?7931 45<<1 B5391 !9<1>?

,1<?EB9C ,1<?EB9C " #<9=@91 9<=EC5? 59<C1>DE1B9? D5>5