Table of Contents Table of Contents
Previous Page  38 / 90 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 38 / 90 Next Page
Page Background

38

speciale fidia

Al fine di raggiungere un’esaustiva conoscenza

del colosso cris oelefantino di Zeus real izzato

dall’ateniese Fi dia nel suo

4$ %&A$ !

, assai

proficuo ris ulta parti re da un ri levante c on-

fronto tecnico - costruttivo da porre in essere

tra il Tempio di Zeus in Olimpia ed il maggiore

monumento dell’acropol i di A tene, i l P arte-

none, prepo nderante tes timonianz a de ll’arte

greca. Dal suddetto paragone, se ne può trarre

una ragione probatoria.

Confrontando i due e difici templari, s i noterà

che, mentre per il Partenone, edificato per ac-

cogliere la colossale statua dell’Athena

Parthè-

nos

, do no v otivo e non statua di cult o

realizzata sempre da llo s cultore Fid ia, gli ar -

chitetti Ictino e Callicrate alterarono i rapporti

canonici dell’ordine d orico al fine di correg-

gere le a berrazioni o ttiche d eterminat e d al-

l’enorme massa dell’edificio

1

, così non fu per il

Tempio di Zeus, in cui l’architetto Lib one di

Elide seguì proporzioni ormai regolamentari

2

.

Premesso c iò, risult a e vidente che nel 465

la statuadi zeus

e

l’

4$ %&A !

di fidia

di FabianaFuschino

1 Per far fronte allesconvenienti aberrazioni ottiche determi-

natedall’eccezionalemoledellacostruzione, Ictino e Callicrate

intesero sistemare otto colonne sulla fronte del tempio anzi-

ché sei; inoltre, allargarono lacella del medesimo edificio sic-

ché l’ambulacro esterno risultassepiù stretto.

2 LAURENZI, 2006, p. 11; BECATTI, 1951, pp. 128 - 129.

1