

38
speciale fidia
Al fine di raggiungere un’esaustiva conoscenza
del colosso cris oelefantino di Zeus real izzato
dall’ateniese Fi dia nel suo
4$ %&A$ !
, assai
proficuo ris ulta parti re da un ri levante c on-
fronto tecnico - costruttivo da porre in essere
tra il Tempio di Zeus in Olimpia ed il maggiore
monumento dell’acropol i di A tene, i l P arte-
none, prepo nderante tes timonianz a de ll’arte
greca. Dal suddetto paragone, se ne può trarre
una ragione probatoria.
Confrontando i due e difici templari, s i noterà
che, mentre per il Partenone, edificato per ac-
cogliere la colossale statua dell’Athena
Parthè-
nos
, do no v otivo e non statua di cult o
realizzata sempre da llo s cultore Fid ia, gli ar -
chitetti Ictino e Callicrate alterarono i rapporti
canonici dell’ordine d orico al fine di correg-
gere le a berrazioni o ttiche d eterminat e d al-
l’enorme massa dell’edificio
1
, così non fu per il
Tempio di Zeus, in cui l’architetto Lib one di
Elide seguì proporzioni ormai regolamentari
2
.
Premesso c iò, risult a e vidente che nel 465
la statuadi zeus
e
l’
4$ %&A !
di fidia
di FabianaFuschino
1 Per far fronte allesconvenienti aberrazioni ottiche determi-
natedall’eccezionalemoledellacostruzione, Ictino e Callicrate
intesero sistemare otto colonne sulla fronte del tempio anzi-
ché sei; inoltre, allargarono lacella del medesimo edificio sic-
ché l’ambulacro esterno risultassepiù stretto.
2 LAURENZI, 2006, p. 11; BECATTI, 1951, pp. 128 - 129.
1