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Derg; per un certo periodo fu addirittura segregato in

isolamento. Fu trattenuto quasi tre anni e mezzo, fino

al 14 luglio 1979, senza la dovuta procedura giudiziaria,

e infine fu ucciso per strangolamento (come si seppe

nel 1992, dopo la caduta del Derg; il suo corpo, riesu-

mato, venne deposto nella chiesa di san Gabriele ad

Addis Ababa; egli è considerato martire e viene comme-

morato il 4

hamlié

, 11 luglio). Altri cinque arcivescovi, tra

cui anche l’abuna Pawlos, che oggi è patriarca, rimasero

in prigione senza processo regolare sino a sette anni. Il

18 luglio 1976 il governo nominò un patriarca – Abuna

Takla Haymanot I (1976-1988) - mentre il patriarca pre-

cedente era ancora in vita, contravvenendo al diritto ca-

nonico; il patriarca copto Shenuda III (1971-) si rifiutò di

riconoscerlo. Alla sua morte, col permesso del regime

fu eletto Abuna Marqorewos I (1988-1991), arcivescovo

di Gondar, e quindi, dopo che con la caduta del Derg il

patriarca Marqorewos si fu dimesso, nel 1992 fu eletto

Pawlos Gabra Yohannes, (Marqorewos si rifugiò in

Kenia, dove si rifiutò di riconoscere l’elezione di Pawlos),

morto nel corso del 2012.

La Chiesa d’Eritrea

Ultimamente, con la proclamazione dell’indipendenza

ufficiale dell’Eritrea nel 1993, i rapporti tra le Chiese

etiopica e copta si sono fatti tesi. Già nel 1991, Shenuda

III aveva provveduto a ordinare due vescovi eritrei per la

diaspora, senza previa consultazione della Chiesa

d’Etiopia, dalla quale allora ancora dipendevano le dio-

cesi d’Eritrea. Nel giorno di Pentecoste 1994, poi - in se-

guito a una richiesta del presidente eritreo Isayas

Afewerki, accolta dal Santo Sinodo della Chiesa Copta il

28 settembre 1993, di istituire una Chiesa Eritrea Orto-

dossa indipendente, sotto la giurisdizione ecclesiastica

della Sede di Alessandria -, aveva ordinato al Cairo cin-

que vescovi eritrei, aprendo così la via alla costituzione

di un Sinodo indipendente per la Chiesa d’Eritrea. A se-

guito di queste ordinazioni, la comunione tra la Chiesa

Etiopica e la Chiesa Copta era stata rotta. Mentre la

Chiesa Copta d’Egitto si considera storicamente la

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s p e c i a l e e t i o p i a

AddisAbaba - Chiesa Entotto Maryam