

Derg; per un certo periodo fu addirittura segregato in
isolamento. Fu trattenuto quasi tre anni e mezzo, fino
al 14 luglio 1979, senza la dovuta procedura giudiziaria,
e infine fu ucciso per strangolamento (come si seppe
nel 1992, dopo la caduta del Derg; il suo corpo, riesu-
mato, venne deposto nella chiesa di san Gabriele ad
Addis Ababa; egli è considerato martire e viene comme-
morato il 4
hamlié
, 11 luglio). Altri cinque arcivescovi, tra
cui anche l’abuna Pawlos, che oggi è patriarca, rimasero
in prigione senza processo regolare sino a sette anni. Il
18 luglio 1976 il governo nominò un patriarca – Abuna
Takla Haymanot I (1976-1988) - mentre il patriarca pre-
cedente era ancora in vita, contravvenendo al diritto ca-
nonico; il patriarca copto Shenuda III (1971-) si rifiutò di
riconoscerlo. Alla sua morte, col permesso del regime
fu eletto Abuna Marqorewos I (1988-1991), arcivescovo
di Gondar, e quindi, dopo che con la caduta del Derg il
patriarca Marqorewos si fu dimesso, nel 1992 fu eletto
Pawlos Gabra Yohannes, (Marqorewos si rifugiò in
Kenia, dove si rifiutò di riconoscere l’elezione di Pawlos),
morto nel corso del 2012.
La Chiesa d’Eritrea
Ultimamente, con la proclamazione dell’indipendenza
ufficiale dell’Eritrea nel 1993, i rapporti tra le Chiese
etiopica e copta si sono fatti tesi. Già nel 1991, Shenuda
III aveva provveduto a ordinare due vescovi eritrei per la
diaspora, senza previa consultazione della Chiesa
d’Etiopia, dalla quale allora ancora dipendevano le dio-
cesi d’Eritrea. Nel giorno di Pentecoste 1994, poi - in se-
guito a una richiesta del presidente eritreo Isayas
Afewerki, accolta dal Santo Sinodo della Chiesa Copta il
28 settembre 1993, di istituire una Chiesa Eritrea Orto-
dossa indipendente, sotto la giurisdizione ecclesiastica
della Sede di Alessandria -, aveva ordinato al Cairo cin-
que vescovi eritrei, aprendo così la via alla costituzione
di un Sinodo indipendente per la Chiesa d’Eritrea. A se-
guito di queste ordinazioni, la comunione tra la Chiesa
Etiopica e la Chiesa Copta era stata rotta. Mentre la
Chiesa Copta d’Egitto si considera storicamente la
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s p e c i a l e e t i o p i a
AddisAbaba - Chiesa Entotto Maryam