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C U L T U R A

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scita terrena ed alla rinascita celeste. Allo

stesso modo l'elemento decorativo del

leone

,

frequente soprattutto nei sostegni di anfore

cristiani, ma ritrovabile anche in altri contesti

di ambito cristiano (si pensi, ad esempio, al

fianco del sarcofago detto “di Teodoro a Ra-

venna), richiama la simbologia di protezione

spesso associata al contesto regale faraonico.

Influssi molto più antichi convergono inoltre

in una tematica molto vasta presente nell'ico-

nografia cristiana egiziana, ma riscontrabile in

numerosi casi anche all'interno del mondo cri-

stiano occidentale e ricollegabile alla tematica

cosmico-solare del periodo faraonico ed elle-

nistico: il motivo dei due medaglioni con il sole

e la luna che inquadrano le teofanie nelle pit-

ture absidali di Bawit e, più in generale, nume-

rosi dipinti murali e mosaici cristiani e

bizantini. La posizione dei medaglioni appare,

in tutti gli esempi pervenutici, costante: a de-

stra è collocato il sole, a sinistra la luna, posi-

zione che chiaramente allude all'occhio destro

e sinistro di Horo nella parallela concezione fa-

raonica, ritrovabile anche nelle raffigurazioni

funerarie di età romana in Egitto associata alle

dee Iside e Nefti che affiancano la figura di

Osiride, emblemi dell'Occidente e del'Oriente

nell'antica teologia astrale faraonica.

In altri casi si realizza anche una compene-

trazione ed una fusione di elementi tipica-

mente cristiani con altri derivanti dai culti

antichi. Un esempio viene fornito dalla stele

funeraria rinvenuta nel cimitero di Terenuthis.

Il defunto vi è rappresentato nell'atteggia-

mento dell'orante: in posizione frontale e con

la gamba sinistra leggermente flessa; ai lati le

Figura 10 - Il Cairo, Museo Copto

: icona lignea con santi a testa

di cane (Cannuyer, 2001)

Figura 9 - Lampada a forma di rana in terracotta

, provenienza

ignota, III-IV secolo d.C. Il Cairo, Museo Copto, (Gabra, 1992)