Table of Contents Table of Contents
Previous Page  36 / 90 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 36 / 90 Next Page
Page Background

La parete di fondo a sud (parete B) è decorata

con due scene purtroppo abbastanza rovinate.

Nella parte superiore compare la rituale falsa

porta, collegamento tra il mondo dei vivi e

quello di Osiri. Tawy e Nakht sono offerenti di

fronte ad Osiri. Masperò tradusse per primo i

testi, una parte è dedicata ai quattro figli tute-

lari di Horus: “

venerato da Qebeshenuf, l’Osiri,

lo scriba Nakht, venerato da Imsety, l’osiri

Nakht…

E ancora "

Una degna sepoltura da Anubi, cu-

stode del santuario del dio, Egli concede la glo-

ria in cielo con Ra, il benessere sulla terra con

Geb, e la vittoria nel paese dell’occidentale con

Wennefer per il ka del sacerdote, Nakht

“.

Ai lati di questa falsa porta sei personaggi in-

ginocchiati offrono birra, acqua e fiori.

Nella parte inferiore della parete la dea Nut,

raffigurata come la dea del sicomoro, precede

da entrambi i lati Nakht e si trova di fronte ad

una mensa riccamente imbandita.

L'immagine trasmette l'idea rassicurante che

il defunto non dipende interamente dalle of-

ferte portate da atti di pietà umana, ma anche

dal sostentamento quotidiano da parte di una

fonte divina.

La parete che segue (parete C) contiene le

tempere più amate della pittura egizia anche

se purtroppo molto danneggiate.

Originariamente la scena consisteva di due re-

gistri che illustravano la "Bella festa della Valle

". Nakht e Tawy sono seduti in entrambe le

scene ma solo in una si intravvedono le loro fi-

gure.

Nel registro inferiore a destra si intravvede la

coppia seduta e sotto la panca un gatto si tra-

stulla. Il gatto oggi è poco visibile ma ai tempi

della scoperta della tomba era ancora in uno

stato di conservazione ottimo. Di fronte a loro

Amenemopet, identificato solo dal nome e

dalla dicitura figlio, offre un mazzo di fiori. Pro-

babilmente Amenemopet non è figlio di Nakht

ma solo di Tawy, tuttavia viene elevato al ruolo

36

v a l l e d e i n o b i l i l u x o r

Foto 5

Foto 6