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bronzetto da Ercolano

73

. Tra il 332 e il 307 si svolse

l’attività di Leochares e di Lisippo attorno al gruppo

di Delfi con la Caccia al leone da parte di Alessandro

e Cratero, svoltasi a Sidone nel 332

74

(17). Riguardo

alla distinzione della paternità delle singole sculture,

verosimilmente a grandezza naturale, Plutarco elen-

ca quattro soggetti: il leone, i cani, Alessandro alle

prese con la fiera e Cratero che gli andava in aiuto,

concludendo che di queste figure le une le aveva

eseguite Lisippo, le altre Leochares.

Non si trattò di una collaborazione omogenea, bensì

dell’esecuzione separata di diverse figure: i due ma-

estri si succedettero e a Lisippo toccò la conclusione

dell’opera

75

. Tenendo conto della successione delle

immagini, la partizione avviene a gruppi di due e a

Lisippo, spettano gli animali, mentre a Leochares i

73 Lavarietàdegliarmamenti,spada,sarissa,giavellottiequindidellacondotta inbattaglia,dovevaprodurre

una complessa articolazione dell’insieme, tanto da far pensare al

Gruppo del Granico

come a una fonte

d’ispirazione per gli autori dei donari pergameni con le vittorie sui Galati.

74 La migliore testimonianza iconografica è nel rilievo a Messene, dove ornava una grande base circolare. Il

settore che se ne conserva al Louvre mostra la parte centrale della scena, con Cratero a cavallo, il leone alle

prese con i cani e Alessandro armato di doppia ascia. Per quel che riguarda le figure riferibili a L., il leone si

confrontaefficacementeconquellodelgiàcitato

mosaicodiPella

.

Icanirivelanounmagnificostudio: l’animale

accanto ad Alessandro ancora punta coraggiosamente la belva, l’altro è stato artigliato al fianco. A giudicare

dall’artificioso allungamento della zampa anteriore destra, la scultura era destinata a poggiare su una base

monumentale, all’altezza degli occhi dell’osservatore: di qui lo scorcio dell’arto lo rendeva proporzionato alla

figura.

75 Plut., Alex., XL, 4.

15 / Socrate