Table of Contents Table of Contents
Previous Page  31 / 76 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 31 / 76 Next Page
Page Background

31

v a l l e d e i n o b i l i l u x o r

Il visitatore attento è subito colpito dalla fre-

schezza dei colori e dalla purezza del tratto

che ricorda molto le rappresentazioni presenti

nelle vicine tombe di Nakht e Menna.

Le immagini di Roy e della moglie sono dav-

vero belle, il viso della donna a mio parere ri-

corda molto Henuttawi, sposa di Menna. Non

mancate di soffermarvi sulle teste dei due che

recano, come da iconografia classica, i coni di

profumo. (Foto 1).

Ai lati della parete di ingresso troviamo quat-

tro registri con scene agresti. L’immagine che

colpisce maggiormente è quella di due buoi di-

pinti mentre procedono in direzione opposta,

uno bianco e uno marrone. Le altre scene sono

molto simili a quelle che vedremo nella tomba

di Menna e in quella di Userhat, anche se meno

precise nel tratto e nella cura dei particolari,

con immagini bucoliche relative alla semina

dei campi

La parete di sinistra è suddivisa in tre registri:

in quello superiore ci appare la figura di Anubi

accovacciato sulla sua cappella: il dio è rappre-

sentato sei volte e l’immagine così ripetuta è

separata dalla precedente e dalla successiva

da fregi khekeru e da volti della dea Hathor.

(foto 2)

Il registro mediano presenta scene molto ben

conservate; la prima vede il sovrintendente al

granaio del re, Amenemope e la sua sposa re-

care offerte a Maat e Nefertem; nella seconda

scena Roy e la sua sposa sono di fronte ad una

ricca mensa colma di offerte destinate ad Ha-

thor e Ra-Harakthy.

Le ultime pitture di questa parete, purtroppo

molto danneggiate, descrivono il rituale della

psicostasia. Roy e la moglie, che tiene in mano

un sistro, sono prima di fronte all’Enneade, poi,

accompagnati da Horus, assistono alla pesa-

tura del cuore, anzi di due cuori contrapposti a

due immagini di Maat, rappresentazione al-

quanto rara. Nelle scena finale vediamo i de-

funti di fronte ad Osiri (oramai cancellato),

preceduto dai quattro figli di Horus che spun-

1

2