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secondo; aborto e contraccezione andrebbero, dunque, a intaccare un

modello di vita e di società ritenuto inviolabile. Si pensi alla difficile situa-

zione delle ragazze madri nel mondo islamico, ma anche al ruolo e all’im-

patto della sessualità nelle società moderne: si tratta di questioni molto

complesse, che fanno leva su antiche tradizioni, su concetti (e preconcet-

ti) che resistono al tempo e ai cambiamenti come, ad esempio, l’onore.

A tal proposito Riffat Hassan ha perfino fondato un’associazione che si

occupa di difendere le vittime del delitto d’onore in Pakistan. Dichiarare

lecito l’aborto e la contraccezione, considerando quanto sia limitato il

raggio d’azione consentito dalle leggi di molti Paesi islamici, è un grande

passo avanti, un modo di pensare controcorrente, una vera e propria

ribellione a ciò che è sempre stato considerato perfetto e, quindi, immu-

tabile. Una ribellione, quella di Riffat Hassan, che affonda le radici nello

studio, nell’ermeneutica, nella teologia, nella filosofia, nel ragionamento,

nell’intelligenza e nella comprensione della relatività del mondo.

Bibliografia e sitografia

riffathassan.info/ religiousconsultation.org/hassan2.htm religiousconsultation.org/hassan.htm globalwebpost.com/farooqm/study_ res/islam/gender/equal_riffat.html

Renata Pepicelli, “

Femminismo islamico.

Corano, diritti, riforme

”, ed. Carocci,

Roma, 2010.

Riffat Hassan e Yvonne Ridley / "Donne e Islam" / conferenza Concert Hall dell'Università di Puget Sound Schneebeck / gennaio 2005

leggi tutto

Asia Francesca

Rossi

Ha conseguito la laurea in Lingue e Civil-

tà Orientali all’Università “Sapienza” di

Roma studiando come prima lingua l’a-

rabo, come seconda lingua l’ebraico e

come lingua europea l’inglese. Sta fre-

quentato, sempre presso lo stesso ate-

neo...