Table of Contents Table of Contents
Previous Page  84 / 147 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 84 / 147 Next Page
Page Background

84

Riffat Hassan

e la teologia islamica

Donne e teologia non sono una contraddizione nel

mondo musulmano. Sono sempre esistite, infatti, le

muhadithat

, ovvero le esperte conoscitrici degli

ha-

dith

del Profeta, le quali molto spesso si dedicavano

anche all’insegnamento religioso. Secondo le fonti

storiche queste donne studiavano con gli uomini e

anche a loro impartivano il sapere già tra il Trecento e

il Quattrocento. Non vi era, da questo punto di vista,

alcun tipo di discriminazione evidente sebbene, di

fatto, la storia dell’interpretazione religiosa nel mondo

musulmano conti più esegeti che esegete. L’Ottocen-

to e il Novecento sono stati, per i Paesi arabi e musul-

mani, secoli di cambiamento politico, sociale e cultu-

rale. Il ruolo della donna è stato ripensato,

reinterpretato alla luce dell’emancipazione e dei dirit-

ti umani. Ciò non significa certo che il percorso sia

stato privo di ostacoli o che sia terminato; la condizio-

ne della donna rimane ancora oggi difficile in alcuni

luoghi, un fertile terreno di dibattito anche politico

nel quale è tuttora udibile l’eco degli accesi scontri del

passato. Eppure ci sono stati, negli ultimi due secoli,

molti cambiamenti positivi, come il sempre maggior

interesse delle donne nei confronti dell’esegesi reli-

giosa, gli scritti che hanno lasciato al mondo, le loro

idee e opinioni decise e illuminanti.

Una delle più famose esegete musulmane è, senza

dubbio, la pakistana Riffat Hassan, nata a Lahore nel

1943, in una famiglia benestante e colta.

Suo nonno, Hakim Ahmad Shuja (1893-1969), fu scrit-

tore, poeta e mistico. Riffat, dunque, crebbe in una

famiglia in cui era forte il sentimento religioso, sospe-

sa fra tradizione e modernità, i testi sacri accanto a

quelli profani. Perfino il carattere dei suoi genitori ri-

calcava questa sorta di dicotomia: il padre di Riffat aveva una visione del

mondo pervicacemente attaccata alla tradizione, mentre l’atteggiamen-

to materno era l’esatto opposto. La giovane Riffat crebbe tra questi due

poli opposti, aspirando alla libertà e all’indipendenza. Dapprima studiò in

una scuola missionaria anglicana, poi si trasferì in Inghilterra dove com-

pletò la preparazione in filosofia e in inglese. Oggi Riffat Hassan insegna

alla University of Louisville, in Kentucky e le sue tesi non solo hanno fatto

il giro del mondo, ma rappresentano una pietra miliare della teologia

Asia Francesca

Rossi

EGITTO

MODERNO

Riffat Hassan