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con capitelli a volute, a ricordare splendidi giochi di intarsi nella lavorazione del legno. Tutti gli elementi facen-

ti parte della decorazione sono interamente dipinti in un gioco di ricchi contrasti: viola, rosso, verde e giallo

contribuiscono a creare un’atmosfera gioiosa, espressione del carattere peculiare di questa tipologia di ceri-

monie conviviali. Si noti la morbidezza che traspare dalla realizzazione dei cuscini su cui Larthia si appoggia;

splendide frange che ricadono in basso, colori sgargianti in viola e giallo oro. (foto 10) Dunque, ecco l’immagi-

ne di una donna dell’aristocrazia, dalle vesti delicate e morbi-

de e dagli splendidi gioielli, personificazione di quell’opulenza,

di quella ricchezza e di quell’eleganza che ancora in un’Etruria

ormai romanizzata, continuavano ad incarnare i valori di una

élite che rese memorabile il mondo etrusco, ormai perso nei

fasti del passato.

Bibliografia

G. Camporeale 2004, “

Gli Etruschi. Storia e civiltà

”,

Giovannangelo Camporeale (a cura di), UTET Torino.

M. Martelli 2000, “

La ceramica degli Etruschi. La pittura vascolare

”,

Marina Martelli (a cura di), DeAgostini.

S. Steingraber 1985, “

Catalogo ragionato della pittura etrusca

”.

foto 8 / Sarcofago di Larthia Seianti, Museo Archeologico Nazionale di Firenze.

Gemma

Bechini

Nasce a Pistoia il 30/07/1986. Dopo es-

sersi diplomata presso il Liceo Classico

Carlo Lorenzini (Pescia), il 5/11/2009 ha

conseguito la Laurea Triennale in Storia e

Tutela dei Beni Archeologici presso l’Uni-

versità degli Studi di Firenze, con una tesi

in Etruscologia (105/110). Presso lo stes-

so Ateneo, il 15/10/2012 ha conseguito la

Laurea Magistrale in Archeologia...

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