Table of Contents Table of Contents
Previous Page  59 / 76 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 59 / 76 Next Page
Page Background

gli usi e i costumi di questo straordinario po-

polo.

L’idea di un Laboratorio di Storia nasce dalle

difficoltà oggettive che i ragazzi incontrano

e devono superare nello studio della Disci-

plina, quali:

1) Orientarsi nel tempo:

• percezione biologica

• percezione psicologica

• coordinate cognitive: orizzonte temporale,

valutazione durata, nozione di tempo.

2) Eliminare la pregiudiziale linguistica.

3) Decentrare la propria visione.

4) Stabilire relazioni ambientali fra eventi.

5) Astenersi dal formulare giudizi di valore.

6) Aprirsi ad altre scienze umane.

7) Elaborare un apparato concettuale privo

di definizioni univoche,

adatto a esprimere realtà peculiari.

Con questi laboratori viene offerto un valido

aiuto per attivare la passione, la motiva-

zione, l’interesse, con un approccio scienti-

fico ma divertente.

Le finalità sono:

1) Contribuire ad attivare:

- motivazione

- interesse

- passione

2) Contribuire a sviluppare:

- creatività

- pluralità di intelligenze

- metodo di ricerca scientifico

- generalizzazione del pensiero

Ma il progetto non è nato con l’intento di

soddisfare un percorso all’interno alla

scuola in un tempo determinato, limitato

agli alunni che per primi lo hanno portato a

termine.

Questa offerta formativa, unica nel suo ge-

nere almeno in Toscana, è a disposizione di

qualsiasi istituto scolastico voglia usu-

fruirne e non solo per i bambini delle Quarte

Classi.

Da febbraio a maggio, il venerdì dalle 8.30

alle 12.30, sarà possibile regalare ai bambini

questo meraviglioso viaggio nel tempo, che

partirà proprio dalla visita all’interno del-

l’ipogeo reale illuminato dalle sole torce

date in dotazioni – assieme a un caschetto

protettivo – ai novelli Indiana Jones!

Nella “Galleria Egizia” si svolgeranno invece

59

d i d a t t i c a