

58
d i d a t t i c a
scribi, lavorando su cocci, su fogli di “pa-
piro” realizzati con garze, colle e fondi di
caffè…con un risultato alla vista e al tatto
davvero sorprendenti!
In questi supporti gli aspiranti scribi vergano
il proprio nome, utilizzando esclusivamente
il valore fonetico dei segni, all’interno di un
cartiglio.
E alla fine TEHM-PERASS, il laboratorio che
ha permesso ai bambini di realizzare l’ipo-
geo di cui già abbiamo detto.
Verso la fine dello scorso anno, il progetto
“Antico Egitto” ha ricevuto una visita impor-
tante.
Due egittologhe, direttrice e vice direttrice
della Missione di Scavo Canario-Toscana in
Egitto che opera nella celebre necropoli di
Sheik Abdl Gurna, si sono recate presso la
scuola “Banditella” e hanno visionato il la-
voro eseguito dai bambini durante lo svolgi-
mento del laboratorio TEHM-PERASS.
Mila Alvarez e Irene Morfini hanno ascoltato
con grande interesse le spiegazioni degli in-
segnanti e hanno potuto visionare la qualità
delle opere realizzate. Chiaramente vi sono
differenze sostanziali con l’ipogeo a cui si è
fatto riferimento – quello di Seti I – e l’appa-
rato iconografico si discosta dai contenuti
magico-religiosi con i quali è stata affre-
scata questa straordinaria tomba, cono-
sciuta dagli specialisti come KV17.
Ma l’insieme dell’opera è davvero notevole
e i concetti contenuti nella filosofia generale
della tomba rispecchiano correttamente lo
spirito della civiltà egizia, consentendo ai
bambini di ricevere informazioni corrette su