Previous Page  46 / 107 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 46 / 107 Next Page
Page Background

FRPH OD SUXD DQFKíessa curvilinea, terminante con líaplustre, un fregio

]RRPRUIR UDSSUHVHQWDQWH OD WHVWD GL XQ FDYDOOR 6XOOR VFDIR DOOH VSDOOH GHOOD

SUXD HUDQR UDIILJXUDWL GXH RFFKL FKH QHOOH LQWHQ]LRQL GRYHYDQR SHUPHWWHUH

DOOD QDYH GL YHGHUH OD URWWD H GRYHYDQR LQFXWHUH WHUURUH DL QHPLFL 6HJXRQR

SRL OH QDYL GD JXHUUD GHOOH GLIIHUHQWL FODVVL GDJOL DJLOL ìavvisi VFRUWDî alle

JLJDQWHVFKH SHQWHUH FKH HVVHQGR SL˘ snelle e filanti, DYHYDQR XQ UDSSRUWR GL

D 2YYLDPHQWH TXHVWH PLVXUH VRQR YDOLGH SHU OD PDVVLPD SDUWH GHOOH

QDYL LQ VHUYL]LR LQ TXHO WHPSR PD FLÚ non esclude, nel caso di unit‡

HFFH]LRQDOL PLVXUH PDJJLRUL /D FDUHQD HUD IRUWHPHQWH FRQYHVVD HG HUD

SURWHWWD SHU WXWWD OD VXSHUILFLH GHOOíopera viva, da una fasciatura di piombo,

WHQXWR LQVLHPH FRQ FKLRGL GL UDPH R GL EURQ]R WUD TXHVWR HG LO IDVFLDPH HUD

GLVWHVD XQD FROWUH ELWXPLQRVD FKH FRQWULEXLYD D UHQGHUH VWDJQD OD QDYH

/íunico mezzo di propulsione di questo tipo di QDYL HUD OD YHOD ILVVDWD DG XQ

SHQQRQH EUDQGHJJLDELOH VXOOíunico albero, che era mantenuto in posizione

YHUWLFDOH QHOOD VFDVVD FRQ GRSSLR VWUDOOR D SUXD FRQ SDWHUD]]R D SRSSD H FRQ

GXH R SL˘ sartie su ciascun bordo. Il governo della nave era assicurato dDO

WLPRQH XQ UHPR FRQ SDOH DVLPPHWULFKH PROWR DPSLH FKH HUD ILVVDWR VXO ODWR

VLQLVWUR LQ SURVVLPLW‡ dalla poppa. Sul ponte della nave, sempre verso la

SDUWH SRSSLHUD VRUJHYD LO FDVWHOOR FKH RIIULYD ULSDUR DOOíequipaggio e

FRQWHQHYD OH DWWUH]]DWXUH ROWUH DOOD FXFLQD GL ERUGR /íequipaggio di queste

QDYL UDUDPHQWH VXSHUDYD L YHQWL XRPLQL SRLFKÈ la navigazione a vela non

ULFKLHGHYD XQ PDJJLRU QXPHUR GL PDULQDL

,O SHULRGR GL QDYLJD]LRQH SHU HFFHOOHQ]D DYHYD OXRJR QHO SHULRGR

FRPSUHVR WUD LO

PDU]R HG LO

VHWWHPEUH PD SRWHYD HVVHUH SUROXQJDWR WUD

LO

PDU]R HG LO

QRYHPEUH FRQ XQD VRVWD QHL PHVL LQYHUQDOL /H QDYL

RQHUDULH YHQLYDQR YDUDWH GDOOH FDOH DOOíinizio della stagione, dopo i necessari

ODYRUL GL PDQXWHQ]LRQH TXDOL LO FDODIDWDJJLR H OD VRVWLWX]LRQH GHOOH PDQRYUH

GHWHULRUDWH H QRQ YHQLYDQR SL˘ tirate in secco se non allíarrivo delle

LQWHPSHULH LQYHUQDOL » infatti impensabile che i fenici usassero tirare in

VHFFR OH ORUR QDYL DG RJQL VRVWD FRPH Ë stato proposto altrove.

» noto, in realt‡, cKH OH QDYL GD WUDVSRUWR HUDQR VHUYLWH GD XQ HTXLSDJJLR

QRQ VXSHULRUH DL YHQWL XRPLQL SL˘ che sufficienti per la manovra di una nave

RQHUDULD LO FXL XQLFR PH]]R GL SURSXOVLRQH HUD FRPH VL Ë detto in

SUHFHGHQ]D OD YHOD PD QRQ FHUWR LQ JUDGR GL DODUH XQ SHVR RVFLOODQWH WUD OH

WUHQWD H OH FLQTXDQWD WRQQHOODWH SHU GL SL˘ non comprensive del carico

HYHQWXDOPHQWH LPEDUFDWR /H RSHUD]LRQL GL DODJJLR YHQLYDQR GXQTXH

HIIHWWXDWH VROR LQ RFFDVLRQH GL VRVWH PROWR SUROXQJDWH R SHU PDQXWHQ]LRQL

/ &DVVRQ

Ships and Seamanship in the ancient world

3ULQFHWRQ

8QLYHUVLW\ 3UHVV

SDJ