

FRPH OD SUXD DQFKíessa curvilinea, terminante con líaplustre, un fregio
]RRPRUIR UDSSUHVHQWDQWH OD WHVWD GL XQ FDYDOOR 6XOOR VFDIR DOOH VSDOOH GHOOD
SUXD HUDQR UDIILJXUDWL GXH RFFKL FKH QHOOH LQWHQ]LRQL GRYHYDQR SHUPHWWHUH
DOOD QDYH GL YHGHUH OD URWWD H GRYHYDQR LQFXWHUH WHUURUH DL QHPLFL 6HJXRQR
SRL OH QDYL GD JXHUUD GHOOH GLIIHUHQWL FODVVL GDJOL DJLOL ìavvisi VFRUWDî alle
JLJDQWHVFKH SHQWHUH FKH HVVHQGR SL˘ snelle e filanti, DYHYDQR XQ UDSSRUWR GL
D 2YYLDPHQWH TXHVWH PLVXUH VRQR YDOLGH SHU OD PDVVLPD SDUWH GHOOH
QDYL LQ VHUYL]LR LQ TXHO WHPSR PD FLÚ non esclude, nel caso di unit‡
HFFH]LRQDOL PLVXUH PDJJLRUL /D FDUHQD HUD IRUWHPHQWH FRQYHVVD HG HUD
SURWHWWD SHU WXWWD OD VXSHUILFLH GHOOíopera viva, da una fasciatura di piombo,
WHQXWR LQVLHPH FRQ FKLRGL GL UDPH R GL EURQ]R WUD TXHVWR HG LO IDVFLDPH HUD
GLVWHVD XQD FROWUH ELWXPLQRVD FKH FRQWULEXLYD D UHQGHUH VWDJQD OD QDYH
/íunico mezzo di propulsione di questo tipo di QDYL HUD OD YHOD ILVVDWD DG XQ
SHQQRQH EUDQGHJJLDELOH VXOOíunico albero, che era mantenuto in posizione
YHUWLFDOH QHOOD VFDVVD FRQ GRSSLR VWUDOOR D SUXD FRQ SDWHUD]]R D SRSSD H FRQ
GXH R SL˘ sartie su ciascun bordo. Il governo della nave era assicurato dDO
WLPRQH XQ UHPR FRQ SDOH DVLPPHWULFKH PROWR DPSLH FKH HUD ILVVDWR VXO ODWR
VLQLVWUR LQ SURVVLPLW‡ dalla poppa. Sul ponte della nave, sempre verso la
SDUWH SRSSLHUD VRUJHYD LO FDVWHOOR FKH RIIULYD ULSDUR DOOíequipaggio e
FRQWHQHYD OH DWWUH]]DWXUH ROWUH DOOD FXFLQD GL ERUGR /íequipaggio di queste
QDYL UDUDPHQWH VXSHUDYD L YHQWL XRPLQL SRLFKÈ la navigazione a vela non
ULFKLHGHYD XQ PDJJLRU QXPHUR GL PDULQDL
,O SHULRGR GL QDYLJD]LRQH SHU HFFHOOHQ]D DYHYD OXRJR QHO SHULRGR
FRPSUHVR WUD LO
PDU]R HG LO
VHWWHPEUH PD SRWHYD HVVHUH SUROXQJDWR WUD
LO
PDU]R HG LO
QRYHPEUH FRQ XQD VRVWD QHL PHVL LQYHUQDOL /H QDYL
RQHUDULH YHQLYDQR YDUDWH GDOOH FDOH DOOíinizio della stagione, dopo i necessari
ODYRUL GL PDQXWHQ]LRQH TXDOL LO FDODIDWDJJLR H OD VRVWLWX]LRQH GHOOH PDQRYUH
GHWHULRUDWH H QRQ YHQLYDQR SL˘ tirate in secco se non allíarrivo delle
LQWHPSHULH LQYHUQDOL » infatti impensabile che i fenici usassero tirare in
VHFFR OH ORUR QDYL DG RJQL VRVWD FRPH Ë stato proposto altrove.
» noto, in realt‡, cKH OH QDYL GD WUDVSRUWR HUDQR VHUYLWH GD XQ HTXLSDJJLR
QRQ VXSHULRUH DL YHQWL XRPLQL SL˘ che sufficienti per la manovra di una nave
RQHUDULD LO FXL XQLFR PH]]R GL SURSXOVLRQH HUD FRPH VL Ë detto in
SUHFHGHQ]D OD YHOD PD QRQ FHUWR LQ JUDGR GL DODUH XQ SHVR RVFLOODQWH WUD OH
WUHQWD H OH FLQTXDQWD WRQQHOODWH SHU GL SL˘ non comprensive del carico
HYHQWXDOPHQWH LPEDUFDWR /H RSHUD]LRQL GL DODJJLR YHQLYDQR GXQTXH
HIIHWWXDWH VROR LQ RFFDVLRQH GL VRVWH PROWR SUROXQJDWH R SHU PDQXWHQ]LRQL
/ &DVVRQ
Ships and Seamanship in the ancient world
3ULQFHWRQ
8QLYHUVLW\ 3UHVV
SDJ