Table of Contents Table of Contents
Previous Page  57 / 76 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 57 / 76 Next Page
Page Background

parte del VII Circolo Didattico “G. Carducci”

di Livorno. Un progetto che parte da lon-

tano e che ha mirato fin da subito a stabilire

un nuovo approccio tra la storia antica e i

bambini, che in genere hanno difficoltà og-

gettive nello studio di questa Disciplina.

La location dove il progetto si è per la mag-

gior parte sviluppato, è il sottoscala della

scuola, un ambiente che ricorda da vicino

quello di un ipogeo reale, fatto di corridoi di-

scendenti e di scale che portano nel cuore

della tomba.

In questo luogo “sotterraneo”, al pari degli

antichi operai, i bambini – ma anche i loro

genitori e naturalmente gli insegnanti –

hanno lavorato per approntare una tomba

reale egizia ispirandosi liberamente a quella

del sovrano Seti I, padre del celebre Ra-

messe II, che regnò per una decina di anni

intorno al 1300 a.C.

Hanno suddiviso gli ambienti per realizzare

annessi, anticamere, la sala del sarcofago e

hanno dipinto le pareti con i temi e le imma-

gini care agli abitanti della Valle del Nilo.

Da un primo nucleo di circa 10 mq che ri-

guardava esclusivamente la camera funera-

ria, realizzato dalle classi Quarte dell’Anno

Scolastico 2009-2010, oggi l’opera degli “Ar-

tisti del Faraone” si sviluppa su di una su-

perficie 50 mq interamente calpestabili, con

pareti affrescate per oltre 150 mq!

Gli insegnanti hanno suddiviso le immagini

dipinte dai bambini in cicli pittorici.

Abbiamo così all’interno del nucleo origina-

rio della tomba il ciclo pittorico “Vita di

Sethi”; nelle nuove camere invece troviamo

“Alla corte del Re”, “Funerale in Terra e in

Acqua”, “Il Faraone in guerra” e l’ultima in

corso di realizzazione: “Il Tribunale di Osi-

ride”.

Ma l’attività all’interno dell’ipogeo reale, è

solo uno dei quattro laboratori didattici pre-

visti dal progetto “Antico Egitto”.

Abbiamo infatti:

CHEF-ERTYTI, cuoco senza fuoco

HENIGMA-RYT, indagatore d’Egitto

POL-TRHO-NESS, studente scriba

TEHM-PERASS, artista nella tomba

Nel primo laboratorio i bambini utilizzano

prodotti tipici della cucina egiziana, come il

kamut, il sesamo, la birra e i datteri, realiz-

zando veri e propri piatti. Un’esperienza che

non si ferma solo all’aspetto culinario, ma

che diventa un viaggio all’interno di una cul-

tura diversa, un viaggio che arricchisce gli

alunni di esperienze formative importanti.

Con HENIGMA-RYT i protagonisti diventano

detective in un gioco interattivo che, grazie

alle attrezzature informatiche di cui dispone

il laboratorio, viene proiettato a grandezza

naturale! In questa veste i bambini risolvono

un mistero collaborando assieme e cer-

cando indizi all’interno di tombe, palazzi e

templi riprodotti con una fedeltà e una qua-

lità sorprendenti.

Anche la scrittura geroglifica rientra a pieno

titolo nel progetto “Antico Egitto” e POL-

TRHO-NESS è il laboratorio dove i bambini

imparano i rudimenti dell’arte degli antichi

57

d i d a t t i c a