

parte del VII Circolo Didattico “G. Carducci”
di Livorno. Un progetto che parte da lon-
tano e che ha mirato fin da subito a stabilire
un nuovo approccio tra la storia antica e i
bambini, che in genere hanno difficoltà og-
gettive nello studio di questa Disciplina.
La location dove il progetto si è per la mag-
gior parte sviluppato, è il sottoscala della
scuola, un ambiente che ricorda da vicino
quello di un ipogeo reale, fatto di corridoi di-
scendenti e di scale che portano nel cuore
della tomba.
In questo luogo “sotterraneo”, al pari degli
antichi operai, i bambini – ma anche i loro
genitori e naturalmente gli insegnanti –
hanno lavorato per approntare una tomba
reale egizia ispirandosi liberamente a quella
del sovrano Seti I, padre del celebre Ra-
messe II, che regnò per una decina di anni
intorno al 1300 a.C.
Hanno suddiviso gli ambienti per realizzare
annessi, anticamere, la sala del sarcofago e
hanno dipinto le pareti con i temi e le imma-
gini care agli abitanti della Valle del Nilo.
Da un primo nucleo di circa 10 mq che ri-
guardava esclusivamente la camera funera-
ria, realizzato dalle classi Quarte dell’Anno
Scolastico 2009-2010, oggi l’opera degli “Ar-
tisti del Faraone” si sviluppa su di una su-
perficie 50 mq interamente calpestabili, con
pareti affrescate per oltre 150 mq!
Gli insegnanti hanno suddiviso le immagini
dipinte dai bambini in cicli pittorici.
Abbiamo così all’interno del nucleo origina-
rio della tomba il ciclo pittorico “Vita di
Sethi”; nelle nuove camere invece troviamo
“Alla corte del Re”, “Funerale in Terra e in
Acqua”, “Il Faraone in guerra” e l’ultima in
corso di realizzazione: “Il Tribunale di Osi-
ride”.
Ma l’attività all’interno dell’ipogeo reale, è
solo uno dei quattro laboratori didattici pre-
visti dal progetto “Antico Egitto”.
Abbiamo infatti:
CHEF-ERTYTI, cuoco senza fuoco
HENIGMA-RYT, indagatore d’Egitto
POL-TRHO-NESS, studente scriba
TEHM-PERASS, artista nella tomba
Nel primo laboratorio i bambini utilizzano
prodotti tipici della cucina egiziana, come il
kamut, il sesamo, la birra e i datteri, realiz-
zando veri e propri piatti. Un’esperienza che
non si ferma solo all’aspetto culinario, ma
che diventa un viaggio all’interno di una cul-
tura diversa, un viaggio che arricchisce gli
alunni di esperienze formative importanti.
Con HENIGMA-RYT i protagonisti diventano
detective in un gioco interattivo che, grazie
alle attrezzature informatiche di cui dispone
il laboratorio, viene proiettato a grandezza
naturale! In questa veste i bambini risolvono
un mistero collaborando assieme e cer-
cando indizi all’interno di tombe, palazzi e
templi riprodotti con una fedeltà e una qua-
lità sorprendenti.
Anche la scrittura geroglifica rientra a pieno
titolo nel progetto “Antico Egitto” e POL-
TRHO-NESS è il laboratorio dove i bambini
imparano i rudimenti dell’arte degli antichi
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